LUCCA – Automobilisti indisciplinati, attenzione a rispettare la legge perché chi trasgredisce dovrà fare poi i conti con Ruffy, gattino meticcio di colore nero che dal 2010 è molto più di una mascotte per il comando di polizia municipale di Lucca. A lungo randagio, Ruffy è finito prima in un ricovero per mici con sede in Versilia, dove è stato notato e adottato da due vigilesse in servizio nella città delle Mura. Arrivato circa 8 anni fa nella sede centrale del Corpo, in centro storico, il micetto non se ne è più andato e da allora è una compagnia irrinunciabile per tutti gli agenti durante le loro giornate lavorative.

AFFETTUOSO – “Ruffy – racconta Gabriella Landucci, la vigilessa che assieme alla collega Licia Tintori ha deciso di prenderlo in affidamento – è un animale che ama molto la compagnia: per questo è facile vederlo scorrazzare da un ufficio all’altro, salire sui tavoli e fermanrsi a conversare – ovvero sia a miagolare – con tutti, non solo col personale del comando, ma anche con persone esterne. Gli piace molto anche ascoltare le persone che parlano fra loro: spesso si ferma ai loro piedi e le osserva, attento e discreto. Ormai è stato adottato da tutti i nostri colleghi e vive stabilmente qua”.

IL BOOM SOCIAL – Un paio di mesi fa a Gabriella e Licia è venuta in mente l’idea di lanciare una pagina Facebook dedicata al loro micio preferito, cui è stato dato il nome di “Ruffy il vigile”: doveva essere una cosa scherzosa per pochi amici e invece si è rivelata un autentico boom. “’E’ vero – aggiunge la vigilessa -: da maggio ad oggi abbiamo ricevuto quasi 1000 richieste di amicizia e ogni volta che postiamo una foto di Ruffy riceviamo una valanga di commenti e messaggi. Non ce lo aspettavamo davvero e in tutta onestà non sappiamo neppure bene come gestire questa sorta di popolarità che la pagina ha raggiunto. La nostra idea è quella di utilizzarla per sensibilizzare chi ci segue sul tema dell’abbandono degli animali: la mia collega Licia in particolare è una esperta lavorando come volontaria in un rifugio per gatti e la sua esperienza può dunque rivelarsi preziosa per chiunque”. (Simone Dinelli)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com