Lunedì, 14 Settembre 2015 12:57

raccolta alimentare expoGloria Zavatta, responsabile dei progetti di sostenibilità di Expo: operatori disponibili nel rispetto della sicurezza alimentare.

Dolce e salato di altissima qualità. Pane, panini, veneziane, cereali, salumi, pasta, zucchero, cacao, verdure vengono raccolti la sera (ma le operazioni tra i padiglioni cominciano già nel pomeriggio) per raggiungere nel corso della notte un magazzino, gestito dalla cooperativa Arca Stella, e poi essere redistribuiti verso una quindicina di strutture caritative, dai sotterranei della Stazione Centrale  a centri che ospitano rifugiati siriani ed eritrei. Il mezzo è un triciclo a pedalata assistita che trasporta fino a 80 chili di alimenti per volta.

Motore dell’iniziativa è la Fondazione Banco Alimentare, che il 6 ottobre presenterà una ricerca sulla povertà alimentare e la lotta allo spreco, dove è prevista la partecipazione anche del Ministero della Salute.
«Abbiamo trovato grande disponibilità da parte degli operatori che, rispettando i criteri di sicurezza alimentare, hanno collaborato all’iniziativa – dice Gloria Zavatta, responsabile dei progetti di sostenibilità di Expo – dando vita a un caso-scuola per eventi di tali dimensioni».

L’iniziativa è stata ribattezzata EXPO Food Saving. Non è l’unica ad occuparsi di reimpiego del cibo. In collaborazione con EXPO si segnala il progetto Food Saving Bec in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano: l’obiettivo è di creare gruppi di lavoro tra universitari per studiare soluzioni per limitare gli sprechi di cibo.

Dall’Esposizione Universale possono arrivare input e prove di campo, ma progettualità durevoli sono allo studio delle istituzioni nazionali e internazionali, come auspicato dal Commissario di EXPO Giuseppe Sala: “Su questo argomento noi possiamo incidere per un 10% ma cerchiamo risposte e consigli anche dagli altri”.  Allo spreco è dedicato un capitolo della Carta di Milano, un documento di principi e di impegni globali che vuole essere il lascito immateriale di questa edizione italiana di EXPO.

La povertà alimentare in Italia

Expo, la seconda vita di un panino

Foto: milano/corriere.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com