Lo aggrediscono due cani: uomo ferito ad una mano

Il dogo e la femmina di pitbull protagonisti dell’aggressione prima di essere trasferiti al canile di Somma

  • Sabato 17 ottobre 2015

Lo aggrediscono due cani: uomo ferito ad una mano

Giallo a Tradate: un dogo e un pitbull contro il padrone di un setter. Erano liberi o qualcuno li ha scagliati? Il ferito ricoverato al Circolo

Pomeriggio di paura ieri nella pineta di via Zerini a Tradate: due cani di grossa taglia, un dogo argentino e un pitbull, hanno aggredito un uomo e il suo cane mentre stavano passeggiando all’interno dell’area verde del quartiere. Non è ancora ben chiara la dinamica di quanto successo. Ancora da stabilire, per esempio, se i due molossi fossero in giro accompagnati da qualcuno oppure se vagassero liberi. Sta di fatto che all’improvviso il dogo, un maschio, e la femmina di pitbull si sono avventati contro il setter Orus, azzannandolo alla gola. A quel punto il proprietario si è lanciato sui due cani nel tentativo di liberare Orus dalla loro morsa micidiale. Per salvare il cane è rimasto gravemente ferito a una mano, ma decisivo è stato l’intervento da parte di un passante e di un residente della palazzina al civico 10, che si sono precipitati ad aiutarlo.

Dinamica sconcertante

Sul posto anche la pattuglia della polizia locale di Tradate e il servizio veterinario del canile di Somma Lombardo. I fatti si sono svolti intorno alle 15. Orus e il suo padrone stavano passeggiando all’aria aperta in una delle aree più tranquille della città. Ma ieri qualcosa è andato storto. A un certo punto, infatti, il setter è stato affrontato dagli altri due cani. La dinamica è ancora tutta da verificare e potrebbe nascondere anche degli elementi ancora più inquietanti. Potrebbe darsi, infatti, che i due animali fossero in compagnia proprio del padrone, che li avrebbe aizzati contro il malcapitato passante in compagnia del setter. Particolari che soltanto il racconto dettagliato della vittima, ancora comprensibilmente sotto choc e alle prese con la brutta ferita alla mano, potranno confermare.

Soccorso dai residenti

Di certo i due cani in un lampo si sono scagliati contro Orus: il dogo lo ha afferrato alla gola, il compagno ha puntato alla testa. Il padrone di Orus ha provato in ogni modo a difendere il proprio animale dalla furia degli altri due. «Ho sentito delle urla – racconta l’inquilino della palazzina di via Zerini corso in soccorso del malcapitato – Ero in casa e sono corso in strada per capire cosa stesse accadendo. Il padrone del cane era sotto al dogo e al pitbull e stava tentando di liberare Orus da una morsa fortissima. Li ho colpiti con un guinzaglio. A quel punto il dogo ha aperto la bocca». Orus è rimasto ferito al collo e a una zampa, ma se l’è cavata. Peggio è andata al suo padrone, che ha perso molto sangue. L’uomo si è accasciato all’interno della palazzina dove è stato soccorso dagli inquilini del civico 10. È stato poi trasferito all’ospedale di Circolo. I due cani sono stati portati al canile di Somma Lombardo dove resteranno in osservazione. In ogni caso caccia al proprietario dei due cani: se gli animali sono dotati di chip in un attimo si risalirà a lui e le conseguenze saranno penali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

WhatsApp Ti è piaciuto quest’articolo? Iscrivendoti al servizio WhatsApp, potrai ricevere le notizie più importanti direttamente sul tuo smartphone. Clicca qui per iscriverti

Articoli più letti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com