Firenze, 13 settembre 2017 – 10:21

Michela è viva grazie a Eyra e Belfagor. Tanti gli animali scomparsi

Eyra e Belfagor

Eyra e Belfagor

Ha un braccio maciullato, la casa senza più un mobile utile, piena di detriti. Ma Michela ride, quasi si commuove, perché può raccontare di persona la sua storia, e quella di Fyra e Belfagor, le due rottweiler che le hanno salvato la vita. Michela vive a Livorno, in una casa sotto il livello stradale, come quella della famiglia Ramacciotti. Sabato notte stava dormendo, quando l’acqua ha iniziato a invadere il suo appartamento. «Ero stata a cena con amici — racconta — dopo mesi, mi ero rilassata un po’. Sono disoccupata, ho qualche difficolta, invece sabato era stata una bella serata e mi sono addormentata bene. Alle 23.30 già pioveva, avevo messo la tavola di legno alla porta, l’acquastop, e sono andata a dormire senza preoccuparmi troppo, l’allerta era arancione».

Il morso per svegliarla

La situazione precipita. Michela però non si accorge di nulla: dorme, profondamente. «Alle 3 mi sono svegliata, perché la cucciola, Belfagor, mi stava mordendo un braccio. Era salita sul letto, e cercava di trascinarmi verso l’armadio. Lì per lì, tra il sonno, l’ho rimproverata e mi sono rimessa a dormire. Ma insisteva. Intanto la mamma Fyra, abbaiava, sempre più forte». A quel punto, Michela decide di alzarsi da letto. «Ho pensato che ci fosse qualcosa che non andava, ma non avrei immaginato questo. Ho tentato di scendere dal letto, ma Belfagor mi ha agguantato la gamba, e mi ha anche fatto male, e si è lanciata lei. Ho sentito lo “splash”, e non ho capito più nulla». La rottweiler, con il tuffo, fa saltare il salvavita. Michela è al buio. «Mi ha salvata, se fossi scesa avrei rischiato di restare fulminata. Ho cercato di capire cosa accadeva, avevo l’acqua che entrava dalla finestra, insieme alla melma. Ho preso i trasportini, ho messo in sicurezza le due cagnoline sul letto, e ho cercato aiuto». La solidarietà che i livornesi hanno dimostrato in questi giorni gli uni per gli altri, l’ha provata anche Michela. «Due miei condomini che abitano al secondo piano mi hanno aiutata, mi hanno fatta salire da loro con i cani. Fuori dal portone del palazzo c’era un metro e venti centimetri di acqua, un fiume. Se qualcuno avesse aperto il portone, sarebbe scesa tutta da me».

«Mi hanno salvato»

Michela si salva, anzi, viene letteralmente salvata dalle sue rottweiler: «Ho pianto in questi giorni, ma più che per i danni materiali che ho subito, ho pianto ripensando a cosa hanno fatto le mie rottweiler. Mi commuovo se ci penso». L’emergenza, a Livorno, ha colpito molto anche gli animali. C’è Michela salvata dai propri cani, ma c’è Gianfranco Tampucci, il disperso ritrovato ieri a Collinaia, che era uscito per mettere in salvo il suo, di cane. E ci sono animali dispersi, cani, gatti, conigli nani, addirittura un pony e un maialino vietnamita. «Stiamo monitorando la situazione — spiegano dall’Enpa di Livorno — ora che la situazione degli “umani” si è calmata, molti si rendono conto di aver perso gli animali. Qualcuno lo abbiamo già trovato e riconsegnato, altri sono in stallo da volontari o da chi li ha trovati».

Come aiutare gli animali alluvionati

«Chi trovasse invece animali dispersi, deve rivolgersi alla polizia municipale, che poi si metterà in contatto con le strutture — spiega la presidente dell’Enpa, Chiara Fazzi — il pony è stato perso in zona Corbolone, mentre il maialino alla Padula. Purtroppo dobbiamo segnalare anche alcuni decessi, soprattutto tra cani da caccia lasciati negli orti privati». A morire in quella zona, sono stati anche tanti animali dei contadini, galline, oche, conigli. Per coloro che volessero inviare o portare aiuti, cibo per cani o gatti, l’indirizzo di riferimento è il COC di via dell’artigianato 41/a (tel: 0586-824000), mentre anche le strutture private, come la Human Dog, hanno messo a disposizione stalli gratuiti per appoggiare temporaneamente gli animali durante le fasi di ripristino delle abitazioni.

13 settembre 2017 | 10:21

© RIPRODUZIONE RISERVATA

SEGUI CORRIERE SU FACEBOOK

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com