Sella mediumRinnovata per decreto la nuova Commissione Tecnica Centrale. Funzionari ministeriali, allevatori e medici veterinari nel decreto di nomina.
La Commissione  studia e determina i criteri e gli indirizzi per il miglioramento delle razze: Orientale, Anglo-arabo e Sella italiano. Fra i suoi compiti rientra anche quello di  formulare le norme tecniche di applicazione del Disciplinare e di proporre eventuali modifiche al Disciplinare stesso. La Commissione resterà in carica per tre anni.

La composizione della Commissione Tecnica Centrale è così decretata:

-Gualtiero Bittini, dirigente della PQAI VI, con funzione di Presidente;
-tre funzionari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali: Sveva Davanzo, appartenente alla PQAI VI, con qualifica di veterinario; Liuba Maria Faraone,  PQAI VI, funzionario del Libro genealogico responsabile per l’iscrizione dei riproduttori stranieri e per i rapporti con i libri genealogici esteri; Stefania Reitano, funzionario della Direzione Generale dello Sviluppo Rurale – DISR VII-Ufficio Produzioni Animali
-Luigi Ruocco, della Direzione Generale della Sanità Animale nominato dal Ministero della Salute;
-tre funzionari tecnici esperti in ippicultura, rappresentanti degli assessorati per l’agricoltura delle regioni:  Maria Lina Sandionigi (Lombardia),  Francesca Maria Cappè (Toscana) Maurizio Lasia ( Sardegna).Le Regioni Lombardia, Toscana e Sardegna sono quelle con la maggiore consistenza di soggetti iscritti al Libro genealogico e rispecchiando la rappresentatività di Nord, Centro, Sud e Isole hanno diritto a nominare un proprio rappresentante in CTC.
-il Coordinatore Nazionale del Corpo degli esperti, Ugo Marcocci
-tre allevatori, designati dalle associazioni nazionali degli allevatori: Raffaele Cherchi, rappresentante della Associazione Nazionale Allevatori Cavallo Anglo-Arabo e Derivati (A.N.A.C.A.A.D.), Alessandro Cervi, rappresentante della Associazione Nazionale Allevatori Cavallo da Sella Italiano (A.N.A.C.S.I.),  Amedeo Cultreri rappresentante della Associazione Nazionale Italiana Cavallo Orientale (A.N.I.C.O.)
-tre esperti di zootecnia nominati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali:
Luca Buttazzoni, dottore in Scienze della Produzione Animale, dirigente CREA-PCM (curriculum vitae allegato);
Maurizio Silvestrelli, professore ordinario per la “Zootecnia generale e miglioramento genetico” presso la Facoltà di Medicina veterinaria dell’Università degli studi di Perugia e Direttore del Centro Studi del Cavallo Sportivo (curriculum vitae allegato);
 Guido Castellano, medico veterinario, Direttore di Veterinaria del Comando generale dell’Arma dei carabinieri in Roma
Segretario di commissione: Stefania Zattini, funzionaria della PQAI VI;

Sarà la Commissione a nominare un Vicepresidente.

——————–

Decreto n. 72244 del 30/09/2016 – Nomina Commissione Tecnica Centrale dei Libri genealogici dei cavalli

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com