A pochi giorni dalla scadenza massima temporale per adire la Corte Costituzionale, il Consiglio dei Ministri si � oggi pronunciato a favore dell?impugnazione di fronte alla Corte Costituzionale delle leggi ?ammazza lupi e orsi? emanate dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano nel corso dell?estate, e alle quali il Ministro dell?Ambiente Costa si era immediatamente opposto dichiarando: ?le impugner�, uccidere non serve?.

Finalmente, quindi, arriva la tanto attesa impugnazione che porter� i due provvedimenti di fronte alla Suprema Corte per decidere in merito alla loro legittimit�.

Siamo particolarmente soddisfatti dalla presa di posizione di questo Governo che segna una netta rottura rispetto all?amministrazione precedente. Per tutelare le attivit� umane esercitate sul territorio occupato da lupi e orsi, esistono strumenti di prevenzione efficaci e non cruenti, non � accettabile che l?unica soluzione proposta dalle due amministrazioni provinciali si limiti a dare via libera alle uccisioni degli animali.

Le due leggi contestate, infatti, sono state varate dalle Province di Trento e Bolzano, rispettivamente l?11 e il 16 luglio scorso, per consentire l?uccisione di lupi ed orsi, in deroga alla normativa nazionale ed in conflitto con le norme europee che assicurano a questi animali selvatici particolare protezione.

?Si tratta di vere e proprie leggi-propaganda, a tutto vantaggio di cacciatori e agricoltori, approvate a poche settimane dalle elezioni che vedranno il rinnovo delle giunte Provinciali. Troppo azzardato pensare ad un?operazione studiata per ottenere consenso elettorale�– commenta Massimo Vitturi, responsabile LAV Animali Selvatici e aggiunge ? a prescindere dalle motivazioni, le due leggi stanno a rappresentare l?atteggiamento, spesso diffuso, di quei politici locali che, in nome di un?Autonomia mal gestita, si spingono fino alla violazione della legge nazionale o di principi costituzionali, nell?interesse di pochi. Un fatto intollerabile che ci auguriamo incontri la censura della Suprema Corte?.

?Quel che � certo ? conclude Vitturi – � che l’impugnazione delle due leggi da parte del Governo nazionale rappresenta un chiaro monito sia per quelle Regioni, come Toscana e Veneto, che avevano annunciato iniziative legislative simili, che per le nuove giunte Provinciali di Trento e Bolzano che usciranno dalle urne del 21 ottobre. Gli amministratori locali sono avvisati: sui grandi predatori chi detta legge sono le direttive europee recepite dallo Stato italiano, non le velleit� di chi intende sacrificare gli animali selvatici sull?altare del consenso?.

In attesa che la Corte Costituzionale si pronunci, e per dare un ulteriore segnale agli estremisti ?ammazzatutto?, sar� inoltre necessario che il Piano Nazionale sul lupo sia finalmente approvato, escludendo il capitolo che prevede l?uccisione degli animali.

� arrivato il momento di rivoluzionare l?approccio culturale alla convivenza con gli animali selvatici: i fucili, i cacciatori e chi li sostiene hanno ormai fatto il loro tempo!

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com