Mercoledì, 14 Ottobre 2015 13:57

SOLDINon un incoraggiamento all’evasione ma ai consumi. Il Premier Renzi spiega la modifica introdotta dalla prossima Legge di Stabilità.

Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato che il limite all’utilizzo del contante salirà a 3.000 euro. “Una delle cose che proporremo al Parlamento con la legge di stabilità è riportare i livelli del contante alla media europea, al livello francese, portandolo da 1000 a 3000 euro”. “E’ un modo per aiutare i consumi” e dire “basta al terrore”, sapendo che quei soldi “sono comunque tracciati”.

“In passato con il governo Monti si è fatta una grande battaglia contro l’evasione e sono assolutamente d’accordo. Ma non sono d’accordo sul metodo, non si fa mettendo fuori dai grandi negozi le gazzelle della finanza. Attraverso gli strumenti informatici recuperi molta più evasione di quanta ne recuperi giocando a cane e gatto sulle strade”, afferma il premier Matteo Renzi. “Portare il limite del contante è un piccolo gesto per incentivare i consumi”, sottolinea Renzi. “L’evasione la stiamo combattendo sul serio ed è uno dei motivi per cui in legge di stabilità abbiamo soldi per abbassare le tasse. Ma non attuiamo la politica del terrore: se si ha la possibilità di spendere fino a 3000 euro in contanti, lo si faccia, naturalmente è tutto tracciato. Chi fa il furbo lo stronco per bene ma i cittadini per bene non devono essere assediati da un esercito…”.

Di passare dagli attuali 1000 ai 3000 euro annunciati da Renzi, si parla già da mesi, perchè contestualmente si punta all’informatizzazione del Fisco e delle relative possibilità di controllo, con maggiori strumenti per la lotta all’evasione.  Ma contestualmente potrebbe essere meno necessario agire “a monte” in modo radicale andando verso una totale abolizione del contante: il reato di autoriciclaggio, i possibili rafforzamenti del falso in bilancio e la rinuncia a depenalizzare le fatture false, renderanno più difficile la circolazione di denaro “nero” e quindi accettabili normali transazioni in banconote e monete metalliche.
Di conseguenza se la norma entrerà nella Legge di Stabilità sarà operativa contestualmente alla riforma elettronica del fisco.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com