Mercoledì, 23 Dicembre 2015 07:53

senato comm bilancio La Finanziaria è legge. Posto la questione di fiducia, sul disegno di legge di Stabilità è arrivato il via libera definitivo dal Senato.

Bancomat anche sotto i 30 euro- I professionisti dal primo gennaio saranno obbligati ad accettare bancomat e carte di credito anche per importi inferiori a 30 euro.

Innalzamento dell’uso del contante viene portato da 1000 a 3000 euro – All’articolo 49, comma 1, del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, le parole: «euro mille» sono sostituite dalle seguenti: «euro tremila» (ad eccezione dei pagamenti delle pensioni il cui tetto contante massimo resta invariato). La misura non vale però per i pagamenti della P.a.

730 Precompilato
– In caso di lieve ritardo o di trasmissione errata dei dati relativi al 2014 della dichiarazione dei redditi precompilata non si applicherà nessuna sanzione se l’errore non ha determinato un’indebita fruizione di detrazioni o deduzioni.

Investimenti e ammortamento– Ai fini delle imposte sui redditi,  per gli esercenti arti e professioni che effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria, il costo di acquisizione è maggiorato del 40 per cento. Solo per gli investimenti effettuati nello stesso periodo  sono altresì maggiorati del 40 per cento i limiti rilevanti per la deduzione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria.

Regime dei minimi- Ampliato l’accesso al regime fiscale forfettario di vantaggio. La soglia di ricavi sale di 15.000 euro per i professionisti (portando così il limite a 30.000 euro) e di 10.000 euro per le altre categorie di imprese.

Accesso ai Fondi Europei- I Piani operativi POR e PON del Fondo sociale europeo (FSE) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), rientranti nella programmazione dei fondi strutturali europei 2014/2020, si intendono estesi anche ai liberi professionisti, in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica, a prescindere dalla forma giuridica rivestita, dal titolo I dell’allegato alla raccomandazione 2013/361/CE della Commissione, del 6 maggio 2013, e dall’articolo 2, punto 28), del regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, ed espressamente individuati, dalle Linee d’azione per le libere professioni del Piano d’azione imprenditorialità 2020, come destinatari a tutti gli effetti dei fondi europei stanziati fino al 2020, sia diretti che erogati tramite Stati e regioni.

Statuto dei lavoratori autonomi- Verrà approvato, con una legge collegata alla manovra, un vero e proprio Statuto dei lavoratori autonomi che il premier ha ribattezzato come il Jobs Act delle partite iva. L’obiettivo è introdurre per gli autonomi delle tutele oggi inesistenti come l’indennità di malattia.

Accorpamento delle Aziende Sanitarie- Al fine di perseguire una più efficace e sinergica integrazione tra le attività di prevenzione, cura e riabilitazione e le attività di didattica e di ricerca, nonché allo scopo di conseguire risparmi di spesa, nelle regioni che nel biennio antecedente alla data di entrata in vigore della presente legge hanno riorganizzato il proprio Servizio sanitario regionale, o ne hanno avviato la riorganizzazione, attraverso processi di accorpamento delle aziende sanitarie preesistenti, la collaborazione tra Servizio sanitario nazionale e università può realizzarsi anche mediante la costituzione di aziende sanitarie uniche, risultanti dall’incorporazione delle aziende ospedaliere universitarie nelle aziende sanitarie locali, secondo modalità definite preventivamente con protocolli di intesa tra le regioni e le università interessate.

Sanità e contratti- Per porre rimedio alle difficoltà sorte negli ospedali a seguito del recepimento della direttiva Ue sui turni di lavoro arrivano contratti di lavoro flessibili prorogabili fino al 31 ottobre 2016 per medici e infermieri. Dopodiché sarà indetto un concorso straordinario da concludere entro il 31 dicembre 2017. Sulle misure per la realizzazione del piano di assunzione del personale sanitario, il Sottosegretario Vito De Fillippo ha svolto un chiarimento in Commissione Affari Sociali rispondendo ad una interrogazione.

Finanziamento animali d’affezione-
In base alla legge n. 434 del 1998 (Finanziamento degli interventi in materia di animali di affezione e per la prevenzione del randagismo) resta confermato in 310mila euro per ciascuno degli anni del prossimo triennio.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018 e relativa nota di variazioni

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com