IL CONSIGLIO

26.02.2018 – 17:36

Innocue o quasi per l’uomo, possono causare gravi danni ai felini

Gatti e piante non vanno molto d’accordo, nel senso che i nostri amici felini potrebbero divertirsi a rovesciarle o potrebbero spezzarne i rami giocandovi vicino. In realtà, però, alcune piante possono essere anche molto pericolose per i gatti. È il caso, ad esempio, della Stella di Natale: contiene infatti una sostanza lattiginosa irritante per la pelle dell’uomo e addirittura tossica per il gatto, che in caso di ingestione può subire danni gravi al sistema digerente.

Problemi simili, insieme a debolezza e addirittura convulsioni possono essere causati dal gelsomino, fiore piuttosto comune in orti e giardini. Il giglio è ancor più pericoloso: se ingerito anche in piccole dosi, infatti, può provocare problemi renali ai felini. Meglio evitare di piantare in giardino anche il lauroceraso, pianta che spesso viene utilizzata per realizzare delle siepi: nelle sue foglie è contenuto un veleno che può causare la paralisi cerebrale nei gatti.

E nocivi per i felini possono risultare anche petunie, aloe, gladioli, oleandri, mughetti e tassi. In caso di sospetta intossicazione, portate immediatamente il gatto dal veterinario, recando con voi anche un campione della pianta alla quale l’animale si era avvicinato prima di sentirsi male. 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com