In occasione della giornata del gatto, a Milano e Roma UrbanPet propone una serie di eventi ispirati al felino domestico, creando un vero e proprio festival chiamato La città dei gatti. Mostre e appuntamenti culturali che animeranno le due città fino alla fine del mese di marzo, in cui saranno indagati le origini mitiche del gatto e il suo rapporto con l’uomo. Partendo dalla frase di Calvino secondo cui “La città dei gatti e la città degli uomini stanno l’una dentro l’altra, ma non sono la medesima città”, UrbanPet indaga questa città felina dentro la nostra, la porta alla luce e la celebra, raccontandoci tutti i ritratti e le storie micesche create dalla fantasia di artisti, illustratori e fumettisti.

La mostra Gatti Neri/Gatti Bianchi

Così come dice il titolo, a Milano lo Spazio Fumetto e a Roma Accademia spettacolo Italia mettono in mostra i gatti neri e i gatti bianchi più famosi del cinema e dell’animazione. Si comincia con il celebre Chat Noir, gatto nero diventato famoso dai cartelloni pubblicitari di un locale parigino di fine Ottocento arrivano a metodi di narrazione più moderni, come il fumetto e i video condivisi sul web. Da Silvestro a Felix, passando per Krazy Kat i visitatori vivranno un viaggio nella storia dei felini della carta stampata e del cinema, arrivando al contemporaneo Simon’s Cat, scoprendo la storia e il carattere di ognuno di loro.

Proprio il 17 febbraio, giorno della Giornata del gatto, presso il WOW Spazio Fumetto è stato assegnato il premio UrbanCat, conferito ai migliori narratori della vita felina e quest’anno è andato a Bruno Bozzetto, in occasione anche del suo ottantesimo compleanno, alla giornalista Maria Luisa Cocozza (creatrice de L’arca di Noè, prima trasmissione crossmediale dedicata agli animali) e all’associazione Mondo Gatto di via Schievano. Infine, un quarto premio sarà consegnato il 24 febbraio a Roma, presso l’Accademia Spettacolo Italia, ai Gattari del Verano.

Film con la coda: proiezioni al Crazy Cat Cafè

A Milano, il Crazy Cat Cafè aderisce al programma con la proiezioni di tre film dove protagonisti sono i gatti. L’ingresso (3€) sarà devoluto all’associazione Mondo Gatto. Si comincia con A spasso con Bob, il 22 febbraio. Il film, pellicola inglese uscita nel 2016, racconta la storia di James Bowen, cantautore senzatetto che un giorno incontra Bob, un micione rosso. Prendendosi cura l’uno dell’altro, i due si fanno strada nella difficile vita randagia, dove i pericoli vengono presentati in maniera diretta e asciutta. Un film comunque per tutta la famiglia, da vedere mentre si accarezza un morbido micio. L’8 marzo è la volta del cartone di animazione La ricompensa del gatto, firmato Studio Ghibli e infine, il 22 marzo si finisce con Garfield, che quest’anno celebra 40 anni, anche se non si direbbe. Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.

Ciclo di incontri Gattomaniaci

Un gatto neroHD

Sempre a Milano, presso Il Circolo delle Arti e della Letteratura che ha la sua sede presso lo storico Albergo Diurno Cobianchi, si alterneranno diversi incontri in cui interlocutori diversi parleranno del loro rapporto con i mici. Si comincia il 24 febbraio: i candidati alle elezioni regionali racconteranno come sarà la loro Lombardia a misura di gatto. Seguirà poi un incontro con i volontari dell’associazione Mondo Gatto, sarà poi il turno di Isabella della Vecchia, seguita da altri interventi di gattofili, veterinari ed esperti d’arte.

In mostra i Gatti d’Arte

Opera di di Anna Pennati HD

Belli come sono è naturale che i gatti siano spesso soggetti di opere d’arte e così a Milano inaugura un’altra mostra a loro dedicata. Dal 21 al 25 febbraio presso l’Atelier di Francesco Virgata, sarà la volta della mostra di opere di Anna Pennati Strip Cats e sarà presentato il libro Gatti neri gatti bianchi, che dà anche il titolo alla mostra presso WOW Spazio Fumetto. Mentre il 21 marzo ci si ritrova per un’altra serata dedicata ai gatti, in compagnia di Francesco Virgata e di Monica Morelli nella doppia veste di pittrice e di autrice di libri sui gatti.

Incontri in libreria

Il libraccio di Romolo (Milano), vicino allo IULM e il Libraccio di via Nazionale (Roma) dedicheranno incontri e presentazioni di libri concentrandosi su quei titoli incentrati sui gatti.

La città dei gatti è un progetto che coinvolge 7 location in 2 città, curato da Riccardo Mazzoni, nato dalla collaborazione con la Fondazione Franco Fossati, Davide Cavalieri di RadioBau e Marzia Novelli i di YouPetTV ed è realizzato grazie al contributo di Feliway.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com