Secondo diversi studi scientifici, prima di legarsi in matrimonio con il proprio partner, è bene affrontare con esso alcune esperienze di vita per essere certi di aver trovato la persona giusta.

Ognuna di queste esperienze è un indicatore di quanto la propria relazione possa resistere ai momenti di tensione della vita.

Una delle principali cause di stress e di tensione in una relazione è il denaro.

Riuscire a superare un problema economico all’interno della coppia è una prova fondamentale per testare l’unità della coppia.

Secondo uno studio del 2011 condotto dalla Ohio State University, i disoccupati hanno maggiori probabilità di divorziare rispetto agli uomini che svolgono un’attività lucrativa.

Ma se una coppia riesce a superare questo ostacolo, questa relazione avrà più probabilità di resistere a qualsiasi altra difficoltà.

Proprio come la mancanza di soldi, anche la presenza di un ospite in casa che resta per un tempo più lungo del previsto può essere un duro colpo alla vita di coppia.

Che si tratti di un futuro cognato o di un vecchio compagno di università, avere ospiti in casa, specialmente quelli che restano per più tempo, richiede un certo livello di pazienza e di comprensione.

Secondo la psicologa Shawn Burn, avere un ospite in casa può essere “stressante nella misura in cui interrompe la nostra routine e usurpa l’elevata quantità di controllo che normalmente godiamo in questo territorio personale”.

Anche adottare un animale domestico è un indicatore per capire quanto sia robusta la propria relazione.

Che si tratti di un pesce, un cane o una cavia, avere un animale domestico richiede una condivisione di responsabilità, costi e tempo.

E secondo uno studio dell’Università di Buffalo, le coppie che possiedono gatti o cani hanno relazioni più strette, sono più soddisfatte nel matrimonio e rispondono meglio allo stress rispetto alle coppie che non hanno animali domestici.

Sebbene non siano esattamente uguali ai bambini, gli animali domestici possono essere indicativi di quanto i partner saranno dei bravi genitori.

In generale, per vedere veramente se la propria relazione è destinata a durare nel tempo, è importante risolvere i problemi insieme, anche quando si hanno punti di vista opposti.

Così come vengono premiati gli sforzi di scusarsi quando si è nel torto.

Questa dedizione nel far funzionare le cose è necessaria anche quando si decide di prendersi una pausa nella relazione.

È durante queste pause che si può andare alla ricerca dei motivi che ci hanno attratto verso il nostro partner.

Un altro indicatore della forza di una relazione è la bravura nel celebrare i risultati raggiunti dal proprio partner.

Secondo uno studio del 2013 della University of Chicago Booth School of Business, quando le donne iniziano a guadagnare più denaro dei loro mariti, aumenta il tasso di divorzio.

Questo è dovuto al risentimento e agli stereotipi di genere che vedono nel maschio il capofamiglia.

Nelle relazioni imperfette, i risultati raggiunti da uno dei partner, specialmente sul lavoro, possono essere oscurati dal risentimento o dalla gelosia.

Se, al contrario, il proprio partner celebra una promozione sul lavoro e condivide il proprio senso di realizzazione, la relazione è forte.

Un indicatore ancora più importante della solidità di un rapporto è come si affronta una promozione o un cambiamento di lavoro che richiede un trasferimento.

Le relazioni a distanza sono notoriamente difficili in quanto la lontananza può mettere a dura prova la comunicazione.

Tuttavia, i modi in cui si riesce a fare strategie insieme durante questo periodo di stress elevato possono in definitiva avere un effetto positivo.

Secondo uno studio del 2014 della Queen’s University sulle relazioni a lunga distanza, quando le coppie si comportano come una squadra per passare insieme il periodo, promuovono un senso di stabilità e, in definitiva, un futuro duraturo.

Altra situazione che rende chiaro il grado di stabilità di una coppia è quando si deve affrontare un problema di salute.

Essere in grado di affrontare insieme la paura e l’incertezza nel corso di una malattia fornisce un senso di conforto, supporto e amore per l’altro.

Infine, è importante viaggiare con il proprio partner, allargando insieme i propri orizzonti.

Anche il modo in cui una coppia supera i piccoli ostacoli come lo smarrimento di un bagaglio dice molto su quale sia la capacità di gestire problemi più grandi in futuro.

Leggi anche: Perché avere un gemello può complicare la ricerca di un partner

Leggi anche: Secondo gli esperti esistono 5 tipi di tradimento

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com