Venerdì, 22 Aprile 2016 13:00

lettorechipcaniDa giugno sarà disponibile a livello regionale un unico database in cui verranno memorizzati i dati sulla salute di oltre 600 mila cani registrati nel Lazio. Al sistema potranno accedere i cittadini, oltre 1.000 veterinari libero professionisti e tutti quelli in servizio pubblico. Il nuovo sistema informatico che collegherà tutti i Dipartimenti di prevenzione delle Asl, si chiama SIP ed è stato presentato ieri mattina nella sede della Regione Lazio agli operatori del settore. Il sistema informativo centralizzato ed integrato con gli altri sistemi informativi regionali ha come obiettivo quello di migliorare la rete della prevenzione, l’anagrafe canina, la sicurezza alimentare e veterinaria, i controlli nei cantieri edili e di incrementare le operazioni di sorveglianza di sanità pubblica e igiene nei luoghi di lavoro e nei locali commerciali.

Lo scopo è quello di gestire la prevenzione collettiva in ambito sanitario, superando le disomogeneità territoriali, ottimizzando le risorse economiche e tecnologiche e immettendo nel sistema forti dosi di semplificazione e trasparenza. L’adozione del nuovo modello informatizzato infatti permetterà di eliminare tutti i moduli cartacei per le impese e per le attività commerciali e permetterà ai cittadini di verificare on line lo stato degli screening oncologici fino al libretto dello sportivo per i certificati di idoneità.

Il SIP sarà attivato ed accessibile a partire da giugno sul primo modulo applicativo dell’Anagrafe Canina e Pets, al quale seguiranno, in ordine di rilascio, il modulo relativo alla gestione delle “Allerte” in ambito della Sicurezza Alimentare e Veterinaria, il modulo della Sicurezza e Prevenzione sui Luoghi di Lavoro ed i moduli complessivi dell’Igiene e Sanità Pubblica, Sicurezza Alimentare, Medicina dello Sport, Anagrafe Vaccinale e Screening Oncologico tra la fine 2016 e l’inizio 2017 su tutto il territorio Regionale. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com