Secondo una ricerca condotta da The Kennel Club (la più nota associazione britannica a sostegno della salute e del benessere dei cani) su 1.300 proprietari di cani, il 99,9% considera i propri animali come membri della famiglia a tutti gli effetti: per questo la quasi totalità dei padroni trasporta Fido in auto almeno una volta a settimana e acquisterebbe un’auto con apposite dotazioni per il proprio beniamino a 4 zampe. 

Ecco perché Nissan ha creato il primo concept di Suv a misura di cane: a scanso di equivoci, si chiama “X-Trail 4Dogs” e ha un bagagliaio ideato per ospitare fino a due cani. Per migliorarne il comfort e il benessere del proprio cucciolo, ci sono una telecamera bidirezionale per monitorare Fido, una doccia per cani provvista di tubo flessibile e getto d’acqua a 360° (con sistema di asciugatura integrato, che diffonde aria calda in tutto il bagagliaio) e una rampa d’accesso a scomparsa

+++ Leggi anche: Le regole per trasportare i cani in auto +++  

Gli accessori per la doccia e il soffiatore sono collocati in un cassetto estraibile. L’area dedicata ai cani è provvista di nuovi scomparti laterali, che possono essere utilizzati per riporre crocchette, sacchetti igienici e un guinzaglio. Inoltre la X-Trail 4Dogs dispone di una rete per cani sopra i sedili posteriori. L’intero bagagliaio presenta un rivestimento in pelle, “facile da pulire per rimuovere in un lampo eventuali tracce di sporco”.  

Durante gli spostamenti i cani possono riposarsi nella loro cuccia, bere dalla ciotola anti-rovesciamento o fare uno spuntino grazie al distributore intelligente di cibo per cani. Per aumentare la sicurezza degli animali è previsto un moschettone di ritenuta per l’aggancio della pettorina. Tramite un collegamento audio poi, il padrone può perfino parlare al cane per tranquillizzarlo. Da sottolineare che tutti gli accessori si possono rimuovere: se il cane non è a bordo, è possibile sfruttare l’intero spazio di carico. E la ruota di scorta resta comunque accessibile. 

Per ora la X-Trail 4Dogs è una concept car, ma se l’idea riscuotesse successo Nissan potrebbe pensare a commercializzati degli appositi kit per modificare l’X-Trail di serie. 

+++ Segui La Stampa Motori su Facebook! +++  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com