L’Australia prevede di sopprimere oltre due milioni di gatti selvatici nei prossimi cinque anni. La decisione, precisa il governo federale, è stata presa per cercare di mettere un freno alla progressiva estinzione di mammiferi autoctoni. 

120 sono le specie native australiane ad oggi fortemente a rischio e i gatti sono i principali e più temibili predatori fin da quando furono importati dagli europei verso la fine del 1700. Si stima che i circa 20 milioni di gatti della nazione uccidano almeno 75 milioni di animali nativi al giorno e che il più piccolo dei felini sia responsabile di 28 delle 29 estinzioni degli ultimi 200 anni.  

Quella che è già stata definita una vera e propria “guerra ai gatti selvatici” verrà combattuta non proprio ad armi pari. Saranno utilizzate delle esche avvelenate e il ministero ha inoltre predisposto una app, FeralCatScan, che consentirà alle persone di allertare le autorità sulle aree in cui è stato avvistato un gran numero di predatori.  

“E’ molto importante sottolineare che non odiamo i gatti”, si è difeso alla radio Gregory Andrews, nominato Commissario per le specie minacciate. “Però non possiamo più tollerare il danno che stanno facendo alla nostra fauna selvatica. Oltre 120 specie sono a rischio estinzione e la scienza ha dimostrato, con evidenza cristallina, che la più grande minaccia sono proprio i gatti”. “E’ un provvedimento necessario”, ha aggiunto il ministro dell’ambiente Greg Hunt, prima di spiegare che il governo australiano sta spingendo per una regolamentazione più severa per chi possiede un gatto e su misure per il controllo della popolazione, come la sterilizzazione e l’uso del microchip. “Entro il 2020”, ha concluso Hunt, “voglio vedere 2 milioni di gatti selvatici abbattuti e le misure di controllo applicate su 10 milioni di ettari”. 

Una situazione tanto grave, secondo gli esperti, da richiedere che anche i gatti domestici vengano controllati. “Bisogna prendere provvedimenti perché non sia loro permesso di uscire”, ammonisce il dottor Damien Licari, ecologista intervistato da Abc Radio. “Non c’è dubbio che cani e gatti domestici abbiano un impatto devastante sui piccoli mammiferi e sugli uccelli delle aree urbane”. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

2 Comments
  1. Cery Alda 9 anni ago

    bastardi..una morte devono fare

  2. Francesco Catania 9 anni ago

    Ma si abbattessero loro…

Leave a reply

©2024 ForumCani.com