Pablo, un tenero Chihuahua, è stato abbandonato. La sua famiglia ha deciso di lasciarlo dal dog-sitter e non è mai più andata a riprenderlo. Terrorizzato e nervoso, il povero cagnolino non faceva altro che abbaiare. 

Erano passate settimane dal suo abbandono e non riusciva a spiegarsi dove fosse andata la sua famiglia. Dopo cinque mesi, il dog-sitter, non volendo più sentire le lamentele di Pablo, ha pubblicato online un post dicendo che lo avrebbe portato in un rifugio ad alto tasso di eutanasia o che addirittura lo avrebbe venduto su internet. 

«Abbiamo saputo che Pablo era costretto a vivere in un armadio perché abbaiava molto – racconta Michele Walsh, coordinatrice del gruppo di salvataggio AMA Animal Rescue -. “Siamo subito andati a recuperarlo». 

Sebbene Pablo fosse finalmente al sicuro, le sue paure non erano finite. Timoroso di tutto, non smetteva mai di abbaiare e non si faceva avvicinare da nessuno. 

«Era particolarmente spaventato dalle persone – racconta Walsh -. Non sappiamo con esattezza cosa gli sia accaduto ma supponiamo che non sia nulla di buono». 

La paura del suo salvatore era quella di non trovare nessuna casa adatta a Pablo ma quando l’ha affidato ad Alexia Perimone le cose sono cambiate. «È stato incredibile vedere la scena – racconta l’uomo -. In appena 15 minuti Pablo era diventato un cagnolino socievole ed ha iniziato a leccare la mano di Alexia. Le ha chiesto di diventare la sua mamma adottiva». 

Dopo essersi sistemato nella sua nuova casa adottiva, Pablo ha iniziato le sue sessioni di allenamento per aiutarlo a riacquistare la fiducia. «Ha abbaiato così tanto nella sua vita che stava perdendo la ‘voce’». 

Lo scorso dicembre, Pablo era finalmente pronto per essere adottato. Dopo poco tempo, Maura McHale di New York si è innamorata di lui. Ho visto Pablo in una foto e non ho resistito – racconta la donna -. Desideravo un Chihuahua da parecchio tempo e lui era perfetto. Quando sono andato a prenderlo mi ha leccata per tutto il viaggio. Tutto ciò che vuole è qualcuno con cui stare, ha una splendida personalità. Ama ballare: si alza sulle zampe posteriori e inizia a ballare». 

Sapendo tutto quello che ha passato con i suoi vecchi umani, la migliore ricompensa per McHale è sapere che il piccolo Pablo non dovrà avere più paura di nulla. «E’ una sensazione incredibile vedere quando è felice. Sa che ormai è al sicuro». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com