Dopo la recente vicenda che ha fatto il giro del web in merito alla multa per l’aria condizionata in sosta, si torna a parlare di multe inaspettate. Stavolta però, l’episodio riguarda gli animali domestici, precisamente la salute del cane e degli obblighi che i padroncini sono tenuti ad ottemperare per far si che si rispetti la salute dell’animale domestico e la legge. Attualmente, sopratutto con l’arrivo delle vacanze estive, sono purtroppo numerosi i casi di abbandono di cani o comunque di maltrattamenti per averli lasciati al sole e magari soli senza viveri. La vicenda riguarda una multa da 3000 euro per aver lasciato il cane in casa, problema che spesso va ad intaccare i numerosi possessori degli amici a quattro zampe.

Multa da 3000 euro, la legge parla chiaro

L’episodio, che sicuramente non è unico nel suo genere, vede protagonista una donna di Arezzo che ha lasciato il proprio cane da solo in casa, per assentarsi 2 giorni al fine di godersi un week end fuori casa in occasione delle vacanze estive. Nonostante la donna si sia prodigata ad assicurare all’animale tutto quello che è inerente al suo benessere, quindi acqua, cibo ed accorgimenti vari per farlo stare bene, al suo rientro ha trovato una bella sorpresina: è stata infatti denunciata per abbandono d’animale ed ha successivamente ricevuto da parte del tribunale, una multa da 3000 euro per aver lasciato il cane da solo in casa.

Le motivazioni del tribunale

Il tribunale che si è pronunciato in merito alla vicenda ha avuto le idee chiare ed ha emesso una sentenza che sembrerebbe singolare, ma che in realtà potrebbe mettere in guardia i possessori di cani e gatti. Infatti l’articolo 727 del codice penale contestato alla donna, riguarda l’abbandono di animale e chiarisce che non basta abbandonare l’animale definitivamente per commettere reato, anche lasciarlo da solo in casa senza custodia è considerata una violazione della legge, poiché lo stesso non è in grado da solo di provvedere alla sopravvivenza e pertanto, il giudice ha stabilito una multa da 3000 euro per aver lasciato il cane in casa da solo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com