«Le note di un’arpa hanno la capacità di rilassare il cane e il proprietario, di sciogliere lo stress e l’agitazione. Più di altri strumenti, perché il suono di una corda che vibra, e risuona nell’aria, viene percepito meglio dai cani». Veronica Lo Surdo, 32 anni, educatrice cinofila, da un po’ di tempo sta sperimentando l’arpaterapia per cani e proprietari. La seduta dura una ventina di minuti: Fido si stende su un tappetino, e il padrone si siede accanto a lui, iniziando ad accarezzarlo con movimenti lenti e circolari sulla schiena, dietro al collo e sulle orecchie.  

A quel punto Veronica Lo Surdo, che prima di diventare educatrice cinofila ha studiato al Conservatorio di Novara, inizia a muovere le dita sull’arpa. E la sua musica, un po’ come succede per le terapie con gli anziani nelle case di cura, sta avendo i primi benefici anche sui quattro zampe. «È sempre bene organizzare queste sedute in luoghi chiusi e non aperti – prosegue – così il cane non ha distrazioni, e può liberarsi dall’agitazione più in fretta». Ancora meglio se viene diffuso nell’aria l’aroma dei fiori di Bach. Per il momento hanno partecipato ai suoi appuntamenti musicali i cani che frequentano i corsi del suo centro cinofilo «Molla l’osso» di via Locana, a Sparone, in provincia di Torino. Ma essendo una tecnica ancora in fase di sperimentazione, le sue sedute di arpaterapia sono aperte gratuitamente a qualunque quattro zampe con il suo proprietario.  

E se alcuni anni fa, quando Veronica Lo Surdo iniziava a suonare il violino i suoi cani emigravano in un’altra stanza, con l’arpa questo non accade: restano con lei fino a quando non stacca le dita dallo strumento. «Ho anche notato una cosa molto particolare che riguarda mio cane Lavan – racconta -: pur essendo sordo, quando studio un brano con l’arpa percepisce le vibrazioni di alcune corde, e si siede accanto a me, dietro alla cassa armonica, fino a quando non smetto di suonare». Veronica Lo Surdo, che ha da poco pubblicato il libro «Io e il mio Sordino», è specializzata nel lavorare proprio con i cani sordi: da alcuni anni insegna ai proprietari a utilizzare il linguaggio dei gesti per instaurare un rapporto e una comunicazione corretta con il proprio animale. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com