unomattina diabeteE’ stata presentata alla stampa la campagna per la prevenzione del diabete nell’uomo e nei pet. Mediapartner il Segretariato Sociale della RAI.

Le iniziative sociali per la prevenzione del diabete in Italia sono state presentate questa mattina alla stampa con una conferenza a Montecitorio. Novità assoluta di quest’anno è la sensibilizzazione al problema nei cani e nei gatti. Diabete Italia, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre, ha infatti esteso l’iniziativa alla salute di 14milioni di pet che vivono nelle famiglie italiane e che, al pari dell’uomo, possono incorrere nel rischio di sviluppare il diabete. Una patologia “misconosciuta” sia nelle persone che nei pet hanno dichiarato a Uno Mattina la Vicepresidente di Diabete Italia Concetta Suraci e il Presidente ANMVI, Marco Melosi.

Ad accomunare medicina umana e medicina veterinaria nel messaggio di prevenzione è proprio il diabete “una malattia che può avere una origine genetica, ma che altrettanto spesso dipende da stili di vita sbagliati, sedentarietà ed eccessi alimentari” ha fatto notare Melosi, incoraggiando gli spettatori di Uno Mattina a non riprodurre sui loro pet errori e sottovalutazioni.
“Fare una passeggiata con il cane fa bene a lui e fa bene anche ai proprietari ” ha sintetizzato il conduttore della trasmissione Franco di Mare, elogiando “il lodevole intervento” della medicina veterinaria in questa imponenente campagna che assume anche risvolti culturali ed educativi.

Il “Mese del Diabete del Cane e del Gatto” durerà per tutto il mese di novembre. I Medici Veterinari che vorranno aderire potranno promuovere iniziative e incontri informativi rivolti ai proprietari di animali sulla patologia, sui suoi sintomi, sulla diagnosi e sulla prevenzione. Per aderire è sufficiente rivolgersi al Coordinamento nazionale delle iniziative/eventi per cani e gatti: Rif. Maurizio Restelli (Coordinatore): e-mail: [email protected] – tel: 340 9944882
Perfezionata l’adesione con un semplice modulo di partecipazione alla campagna, i Medici Veterinari riceveranno un kit contenente materiale informativo e uno strip per la valutazione della glicosuria. L’affissione della locandina “Occhi sul Diabete- Tieni gli occhi aperti sul tuo cane e gatto” nella sala d’attesa, sulla pagina web o sulle pagine social della struttura e/o del medico veterinario aderente potranno richiamare l’attenzione dei proprietari, stimolarli a non sottovalutare la prevenzione della patologia e a chiedere informazioni al proprio Medico Veterinario.

Il Mese del Diabete del Cane e del Gatto è patrocinato da ANMVI e FNOVI. L’iniziativa rientra nelle attività organizzate da Diabete Italia per la Giornata Mondiale del Diabete. Supporto non condizionate di MSD Animal Health e mediapartnership del Segretariato Sociale della RAI.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com