Sono cominciate oggi le operazioni di allestimento dell’ambulatorio veterinario pubblico, con le strumentazioni che abbiamo acquistato grazie alla generosità di un nostro socio: parte quindi la fase operativa del “Progetto Isola – Uno strumento di civiltà” che, grazie alla collaborazione con Comune di Lampedusa e Linosa, soggetti istituzionali e veterinari e l’associazione locale “Il cuore ha quattro zampe”, permetterà di dare vita ad un modello di gestione dei cani presenti sull’Isola di Lampedusa: circa 130 i cani randagi dell’Isola ai quali offriremo le necessarie cure.

Nei prossimi giorni inizieranno i sopralluoghi dei veterinari dell’Ordine dei medici veterinari di Palermo, che hanno offerto la propria disponibilità: accompagnati dai volontari de “Il cuore a 4 zampe”, svolgeranno il triage medico sul campo per valutare lo stato di salute dei cani e intervenire dove necessario. In seguito i veterinari dell’Asp di Palermo eseguiranno le sterilizzazioni e l’identificazione dei cani con microchip. I veterinari IZS della Sicilia e del Leishmania Center di Roma, invece, saranno in campo per realizzare un piano di monitoraggio e controllo della leishmania. 

Da oggi, poi, sono in distribuzione presso l’aeroporto, il porto e nelle vie di Lampedusa, i volantini italiano/inglese che descrivono il progetto e forniscono alcuni consigli a turisti e cittadini per una corretta convivenza e interazione con i cani.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com