TORTONA – L’amministrazione comunale di Tortona, con il contributo del Tavolo Comunale delle Associazioni Animaliste, ha avviato una campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali, un problema che nel periodo estivo si ripropone purtroppo con maggior frequenza ogni anno. Questo gesto denota una forma di crudeltà inaccettabile in una società che considera spesso gli animali come veri e propri componenti della famiglia.

A Natale si registra il picco degli acquisti dei cuccioli, magari fatti impulsivamente senza senso di responsabilità e spesso sono proprio le adozioni natalizie a trasformarsi in abbandoni estivi di cuccioli cresciuti diventati troppo ingombranti e impegnativi. Continua dopo il banner

adv-296

La ferita dell’abbandono è insanabile se non con un complesso lavoro di reinserimento in una nuova famiglia, dopo il passaggio obbligato in una struttura di ricezione di animali abbandonati, e se non raccolti e riaffidati, gli animali sono destinati a essere investiti o a vagare come randagi, diventando anche causa di incidenti stradali.

L’abbandono non riguarda solo cani e gatti, ma anche animali acquatici come pesci e tartarughe, riversati in fiumi, canali, stagni, laghi, fontane, ecc. tra cui anche esemplari tropicali che alterano l’ecosistema faunistico a danno di altre specie di animali, o animali esotici come serpenti e iguana, oppure piccoli roditori e conigli da compagnia che sono destinati a morte quasi certa come prede di animali carnivori.

Il Regolamento di Tutela degli Animali del Comune di Tortona, all’art.10 prescrive che “È severamente vietato abbandonare qualsiasi tipo di animale, sia domestico che selvatico, sia appartenente alla fauna autoctona che esotica, in qualunque parte del territorio comunale, compresi giardini, parchi e qualsiasi tipologia di corpo idrico”. L’articolo 727 del Codice Penale prescrive che “Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1000 a 10000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”.

La legge è chiara ma non basta a scoraggiare comportamenti illegali; perciò, è necessaria un’operazione culturale che parta da istituzioni e associazioni per arrivare alle famiglie in cui vivono animali affinchè questi ultimi non siano abbandonati per alcuna ragione.

 Sul portale del Ministero della Salute sono a disposizione informazioni e consigli utili per viaggiare in Italia e all’estero con il proprio animale in aereo, in automobile, in nave e in treno. Oppure, un’alternativa consigliata è rivolgersi a strutture in grado di accoglierli. La Città di Tortona – Servizio Tutela Animali intende sostenere con la pubblicazione di informazioni una campagna educativa facendo leva sull’empatia o almeno sul rispetto della legge, invitando ad un comportamento corretto.

L’amministrazione comunale ed il Tavolo della Associazioni Animaliste augurano a tutte le famiglie e ai loro animali buone vacanze.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com