Devyn e Hannah non hanno ancora vinto la loro battaglia ma ora hanno un importante alleato: l’amministrazione Obama. La piccola di 7 anni di Rochester (New York) da tre anni chiede di poter entrare in classe con il suo cane guida. Devyn Pereira ha la sindrome di Angelman, una malattia genetica che può portare all’epilessia, ritardi mentali gravi, difficoltà nel linguaggio. Tutti effetti per cui è fondamentale la presenza di Hannah: il suo quattrozampe, infatti, oltre ad aiutarla a camminare e rimanere concentrata nell’apprendimento, è anche addestrato a capire quando sta per avere un attacco.  

Ma nonostante tutto questo, i responsabili della Gates Chili Central School District, dove la bimba frequenta una classe speciale, hanno vietato l’accesso ad Hannah sostenendo che la famiglia debba pagare un insegnante di sostegno pronto a intervenire in caso di necessità. Negli ultimi tre anni, i Pereira hanno fatto ripetute richieste all’amministrazione cittadina per cambiare questa regola, ma senza risultato: così hanno speso oltre 25mila dollari (circa 22 euro) per un ruolo che avrebbe facilmente ricoperto Hannah.  

Ora però qualcosa potrebbe cambiare: martedì scorso il Dipartimento di Giustizia dell’amministrazione Obama ha intentato una causa contro il distretto scolastico, sostenendo che il loro comportamento viola l’Americans with Disabilities Act (ADA). 

«Non è più accettabile – se mai lo fosse stato – che un distretto scolastico rifiuti di fare ragionevoli modifiche per uno studente in questa situazione – ha detto il procuratore William J. Hochul Jr. in un comunicato stampa -. Tale mancanza non solo viola i dettami della coscienza, ma viola anche la legge. Questo ufficio non tollera alcuna discriminazione nei confronti di qualsiasi persona, di qualsiasi età, che possa avere disabilità». 

Se il DOJ vincerà la causa, Devyn Pereira potrà avere come suo “tutore” il cane Hannah con qualche assistenza da parte del personale della scuola e il distretto scolastico sarà inoltre tenuto a risarcire la famiglia di Pereira per quanto pagato in questi tre anni. 

«A Devyn non può essere negato l’aiuto del suo cane guida a scuola – scrive la famiglia Pereira -. La nostra vittoria non è solo per Devyn, ma per tutte le famiglie che affrontano ingiustizie simili». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com