C’è una famosa scena del film “Qualcosa è cambiato”, in cui l’ossessivo compulsivo Jack Nicholson cammina per New York cercando di non calpestare le righe dei marciapiedi. A Torino io faccio lo stesso ma per evitare le mine fumanti sganciate dai concittadini canini. Mi muovo con la classe di Michael Jackson piroettando su me stessa, facendo tratti in moonwalking. La situazione è ai limiti di giochi senza frontiere “sterco edition”, credo che il parkour sia nato così, di balzo in balzo.

Comunque, visto che mi rifiuto di pensare che esistano padroni tanto incivili, fantastico su teorie complottistiche dietro a questo maleodorante fenomeno. Ritengo plausibile che un gruppo religioso antitecnologico tipo gli Amish stia facendo la sua guerra agli smartphone-dipendenti attraverso i propri cani alimentati a crusca e bifidus actiregularis. I loro bisogni pachidermici vengono abbandonati per strada per essere pestati immancabilmente dagli zombi che camminano guardando solo il cellulare.

Una guerra intestina(le) contro la modernità, non ci sono dubbi. Ma poi lo vedo, lo colgo in fumante misfatto: il proprietario di cane obiettore di raccolta e non è un Amish, ma un signore distinto. Fa il vago, il cane si accuccia e lui si ferma, guardandosi intorno, come si fosse trovato il guinzaglio in mano per caso. Quando il labrador ha dato il suo, lo strattona e procede come niente fosse.

Resto senza parole ma vorrei dirgli: «Tirare il guinzaglio non è tirare l’acqua, non funziona così. Funziona che dovresti portarti dietro guanto e sacchetti, tipo quelli di Csi per la raccolta dei reperti sul luogo del crimine, e occuparti di eliminare le prove. Tra l’altro hai una bestia delle dimensioni di un Suv, capisco lo sconcerto, ma per un cane grande ci vuole un sacchetto grande. È disgustoso? Abbastanza, ma sai come si dice… Shit happens! Forse pensavi

di aver adottato un esemplare senza apparato digerente, ma quella razza ha un nome, si chiama peluche ed è l’unica di cui ti puoi occupare. Perché devi sapere che l’amico del cane lo si vede nel momento del bisogno, esattamente come il cittadino incivile».

LE PUNTATE PRECEDENTI
– Mago Roberto, il mio amore da weekend
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com