«I gatti tengono lontani gli incubi della notte, vedono cose che a noi non è dato vedere, e ci proteggono dai demoni», dice Françoise De Cassignac, una delle protagoniste dell’ultimo libro, edito da Albatros, dello scrittore e critico d’arte Giovanni Cordero. «L’albergo dei gatti» è un romanzo storico e intimistico, che racconta tre epoche diverse (la Rivoluzione Francese, la Prima Guerra Mondiale, e un futuro prossimo), ambientate in uno stesso luogo: una casa a Granville, in Normandia, dove si susseguono le vite di quattro mici. Gli animali abitano con i rispettivi proprietari, e hanno, per una straordinaria coincidenza del destino, sempre gli stessi nomi. 

Nei secoli la villa ha infatti più proprietari, ma quello che non cambia è la costante presenza, come in un ciclo magico, dei felini. Quando per esempio ad abitarci era Françoise De Cassignac, il suo Thomas era un grasso e bonario soriano, chiamato così in onore del pittore Thomas Gainsbourgh, mentre Pétra era un gatto nero che la protagonista aveva trovato dentro a un cesto di bottiglie di vino Chateau Pétrus. E se il nome Mozart era un omaggio al compositore, Sophie era stata trovata, e poi adottata, grazie a un fortunato incontro nei pressi della casa.  

Passano 200 anni e i mici tornano a essere i protagonisti del libro, e della vita di due giovani sposi, Federico Bertrand e Jana Liebermann. Questa volta Pétra è una gattina chiamata così in omaggio alla località del Medio Oriente, mentre Thomas è un micio che prende il nome dal pescivendolo di Charleroi, che offriva sempre al proprietario di casa dei bocconcini per l’animale.  

I felini del libro di Giovanni Cordero sono elementi unificatori, con un forte carattere simbolico. I loro nomi ricorrono nel tempo ed evocano esperienze indimenticabili, anche se l’intrecciarsi delle storie dei quattro animali resta comunque per certi aspetti un mistero. Il romanzo è soprattutto una storia di domande e segreti, un giallo dove sono centrali le figure di donne forti e determinate, che scelgono sempre di far entrare nella propria vita eleganti e indipendenti quattro zampe con i baffi.  

Titolo: L’albergo dei gatti  

Autore: Giovanni Cordero  

Editore: Gruppo Albatros Il Filo  

Pagine: 215  

Prezzo: 13,90 euro  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com