A Ladispoli si è aperta la caccia al serpente. Anche l’altro pomeriggio, come nelle scorse settimane, un rettile è tornato a far visita ad un’abitazione. L’allarme è scattato alle 16 in via dei Campi Fioriti, quartiere residenziale Campo Sportivo. <<Aiuto, un serpente sulle scale di case, aiuto>>, la signora è fuggita alla vista dello “sgradito” ospite. La Protezione civile di Ladispoli ha subito girato la segnalazione ai volontari ambientali del Nogra che ci hanno impiegato pochi minuti per raggiungere l’appartamento. Gli esperti hanno iniziato a setacciare il giardino per recuperare l’animale.

Pochi giorni fa “frustone” si era incuneato nell’androne di una palazzina in via Genova riuscendo persino a salire al primo piano dove per ironia della sorte risiede una guardia zoofila del Nogra. Alla fine la serpe è stata recuperata in strada. Negli ultimi tempi in città serpenti come bisce, frustoni e saettoni sono stati avvistati spesso, soprattutto lungo le sponde dei fossi. A Cerveteri il mese scorso una lunga biscia si era infilata di domenica sotto al tavolo della cucina mentre la famiglia era a pranzo.

Dopo le numerose segnalazioni del periodo di maggio il Comune – attraverso una nota stampa – era stato costretto a rassicurare la popolazione: “Vorremmo tranquillizzare tutti sul fatto che non c’è nulla di anomalo nel trovare presso i fiumi le più comuni bisce d’acqua o bisce dal collare, diffuse ovunque in Italia, di indole mansueta e per niente aggressive. Si accoppiano generalmente nel mese di maggio deponendo le uova fra giugno e agosto, avendo sempre cura di scegliere località ben protette e umide”. E a Ladispoli c’è chi organizza incontri di prevenzione proprio sui serpenti. Il seminario sulla conoscenza dei rettili, promosso dal comune ladispolano, in sinergia con protezione civile, guardie zoofile Nogra, Fare Ambiente, associazione Natura Onlus e Nucleo Subacqueo di Cerveteri, si è tenuto due settimane fa in biblioteca e nell’oasi di Palo Laziale.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com