In un clima molto formale tipico delle grandi occasioni si è svolta la presentazione del calendario della sezione ENPA di Piacenza, un progetto ambizioso in quanto legato indissolubilmente all’ospite d’onore della giornata, ovvero Fabiano Ettorre, l’addestratore aquilano di 40 anni proprietario di Kaos il pastore tedesco di tre anni e mezzo, uno dei cani eroi del terremoto di Amatrice e di altri eventi drammatici che hanno visto i cani da soccorso a fianco agli operatori per cercare di salvare decine di vite umane. Il destino di Kaos non è finito gloriosamente in una missione, bensì nel giardino di casa sua, morto avvelenato per mano dell’uomo.

“In meno di un anno, grazie al suo adoperato e all’impegno costante di tutti i volontari della sezione, abbiamo riportato Enpa Piacenza fra le associazioni più benemerite, facendo dimenticare la disastrosa precedente dirigenza” ha commentato il commissario straordinario Francesco Cavalli.

Fabiano Ettorre, in un primo tentativo di parlare di Kaos davanti a tutti, ha invece ceduto alla commozione. Dopo aver ritrovato le forze, ha iniziato a descrivere il suo percorso insieme a Kaos: “Una simbiosi che andava oltre al rapporto cane/padrone, la sua perdita è indescrivibile e inaccettabile. Sprona le persone ad avere più rispetto per il mondo animale, e per le persone che si occupano di esso”.

Quindi l’intervento dell’assessore Brauner dell’amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda, il quale ha sottolineato la valida ed entusiasta collaborazione tra l’amministrazione e le guardie zoofile nonché con la sezione che trova proprio la sua sede nel comune di Fiorenzuola d’Arda. Proprio all’assessore e a tuta l’amministrazione comunale di Fiorenzuola d’Arda è andato il ringraziamento del commissario Cavalli.

E’ stata poi la volta del celebre rugbista Fabio “Hogan” Berzieri, che ha descritto la routine familiare con i suoi figli e i suoi due cani, invitando a considerare gli animali come membri del nucleo familiare e per questo meritevoli dello stesso rispetto.

E’ toccato poi al fotografo professionista Mauro del Papa che ha accettato in forma completamente gratuita di creare quegli scatti fotografici che rendono così particolare il calendario.

Infine Mirta Quagliaroli, ex consigliere del Movimento 5 Stelle per Piacenza, che in qualità di simpatizzante del nostro Ente ha speso belle parole per ENPA e per i suoi volontari: è stato infatti affidato ai consiglieri pentastellati lo stralcio di un regolamento del benessere animale da presentare all’amministrazione comunale piacentina (completamente assente di ogni suo rappresentante per questa occasione malgrado l’invito ricevuto).

Di seguito in un allegro rinfresco, dove tutti hanno abbandonato la serietà di rappresentanza. Persino Fabiano Ettorre ha riso e scherzato con i volontari: “Dopo la morte di Kaos – spiega – ho ricevuto decine di proposte da TV e radio, con promesse di lauti compensi di denaro, ma ho sempre rifiutato perché sapevo che non vi era un reale interesse per ciò che mi era accaduto, al contrario quando mi hanno contattato i ragazzi di ENPA, specificando tra l’altro (ha spiegato ridendo ndr) che il mio intervento sarebbe stato completamente in forma gratuita, beh sono stato felice di mettermi in macchina insieme alla mia fidanzata Francesca e fare centinaia di km per venire da loro, perché sapevo che sarei stato con persone a cui importava veramente ciò che era accaduto a Kaos”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com