Lunedì, 12 Ottobre 2015 09:43

Soccorso cane incidentatoUn numero unico regionale per segnalare 24 ore su 24 gli incidenti stradali ad animali domestici e attivare i soccorsi. L’ha istituito una delibera approvata dalla giunta toscana.
Sabato scorso, il Presidente della Giunta Toscana Enrico Rossi ha annunciato il via libera al sistema regionale del soccorso stradale agli animali. La sperimentazione partirà a giorni e avrà un’applicazione progressiva sul territorio regionale:

  • fino alla fine del 2015 nella città metropolitana di Firenze;
  • dal 1° gennaio al 30 giugno 2016 in tutta l’azienda di Area vasta centro (Firenze, Empoli, Prato, Pistoia)
  • dal 1° luglio al 31 dicembre 2016 in tutta la regione.

Come funzionerà il soccorso animali. Chiunque assiste a un incidente che coinvolga un animale domestico (in questo caso si parla solo di animali domestici) potrà chiamare il numero, attivo 24 ore su 24. Sul posto arriverà un mezzo della Asl con il veterinario a bordo, oppure un mezzo di un’associazione di volontariato, che porterà l’animale a un ambulatorio pubblico o privato, dove l’animale verrà curato.
La rete degli ambulatori veterinari privati supporta infatti l’attività di assistenza veterinaria del Sistema di soccorso animali della Regione Toscana.

Finanziamento– Per il quadriennio 2015-2018, il soccorso animali viene finanziato con 120.000 euro. I proprietari degli animali soccorsi saranno tenuti a sostenere le spese di recupero, 85 euro per ciascun animale.

L’istituzione di questo centralino per il soccorso animali è un’altra iniziativa che va in questa direzione, e che consentirà ai veterinari delle Asl di intervenire con tempestività per soccorrere gli animali domestici vittime di incidenti”- è il commento del presidente Rossi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com