Parlare ai cani con lo stesso tono con cui si parla ai bambini piccoli è una tendenza naturale che mira a stimolarne l’attenzione e a facilitare lo sviluppo delle capacità di interazione sociale. Una ricerca mostra che questa strategia funziona, ma solo sui cuccioli(red)

Quando parliamo a un cane spesso tendiamo a usare la stessa intonazione, cadenza e altezza della voce che usiamo parlando a un bambino piccolo. Secondo uno studio condotto da psicologi ed etologi della City University of New York e dell’Università di Lione/Saint-Etienne, in Francia, e pubblicato sui “Proceedings of the Royal Society” si tratta di una tendenza naturale, destinata a stimolare la risposta empatica, facilitare lo sviluppo delle capacità di interazione sociale e imparare (almeno un po’) il nostro linguaggio. L’effetto, però, si ottiene solo con i cuccioli, e non con i cani già adulti.

MARTIN BUREAU/AFP/Getty ImagesDall’analisi dei dati raccolti è risultato che la struttura acustica

delle parole dirette ai cani cambiava rispetto all’intonazione del normale discorso fra persone, e che il cambiamento era indipendente dall’età del cane, con la sola eccezione dell’altezza del suono, leggermente più alta durante la comunicazione con i cuccioli.

I cuccioli, da parte loro, rispondevano in modo decisamente più attivo quando sentivano frasi pronunciate con la tipica intonazione con cui ci si rivolge ai bambini rispetto a quando le sentivano in un tono normale.

Al contrario, nei cani più anziani il tono usato non influiva sulla reazione, forse perché – ipotizzano i ricercatori – il cane adulto dà un peso maggiore ad altri fattori, per esempio se la voce ascoltata sia conosciuta o meno.

Ciò suggerisce che nei cani giovani il registro vocale “da bambini” abbia un valore funzionale, proprio come nei bambini. Il fatto che continuiamo a usare quell’intonazione anche con i cani adulti rispecchierebbe, secondo i ricercatori, una nostra tendenza naturale a usare quel meccanismo di stimolo di fronte a qualunque individuo che mostri di non possedere capacità verbali.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com