Un canale Youtube fatto per appassionati ma non solo, anche per semplici curiosi: Curiuss è il nome dato da Alan Zamboni alla sua raccolta di video sulla piattaforma che spiega alla perfezione lo spirito e le intenzioni.

Un appellativo calzante per quello che è un vero e proprio viaggio all’interno del cosmo, dell’universo, della fisica e dell’astrofisica: un canale divulgativo in cui Zamboni, accompagnato dal suo fedele gatto Gualtiero, affronta una varietà incredibile di temi scientifici, dalla fisica all’astronomia.

Ma non finisce qui, perché Zamboni è anche esperto d’arte, in particolare di Vincent Van Gogh: e nel suo canale si possono trovare tutta una serie di video dedicati al pittore, alla sua vita, ai suoi segreti, alla sua arte. Un viaggio consigliato a chiunque voglia scoprir cos’è il Bosone di Higgs, quanto pesa la Terra, dieci curiosità sulla relatività generale, i misteri della vita di Francisco Goya, i telescopi più bizzarri mai costruiti e la bufala della Terra piatta. Ce n’è insomma per soddisfare la curiosità di tutti.

Il progetto rende bene il senso della divulgazione secondo Zamboni: rendere accessibili a tutti concetti complessi, con spirito e tanta ironia. «Ho creato il canale a settembre del 2015 – racconta proprio Zamboni – è un progetto che mi lascia una grande libertà, parlo di quello che voglio, che mi interessa e che penso possa incuriosire anche il pubblico». Tante le rubriche proposte, i contenuti sono originali ed esposti in maniera chiara, divertente e, soprattutto, semplice: un canale fatto per appassionati e curiosi, soprattutto per chi vuole conoscere e apprendere concetti e nozioni particolari.

«Il canale conta circa 4.800 iscritti – continua quindi Zamboni – credo però che entro la fine del 2017 riuscirò a sfondare il muro dei 5mila». Numeri confermati anche dai molti «like» e dai centinaia di commenti che si possono trovare sotto ogni video: per un canale che si occupa di divulgazione scientifica, sono cifre di tutto rispetto. «Mi sembrava che un progetto del genere mancasse in Italia – ha continuato Zamboni – ho preso spunto da alcuni youtubers francesi, poi ho deciso di creare qualcosa di mio».

Inseparabile compagno di divulgazione è il gatto Gualtiero. Sempre attento e presente nei video, il felino si rivela sodale decisamente efficace e interessato. L’attenzione è catturata soprattutto quando si parla di pappa e crocchette, Gualtiero ascolta e partecipa, sempre con distacco felino. Perché come diceva P.G. Wodehouse «i gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuto al fatto che, nell’antico Egitto, erano adorati come Dei».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com