Mercoledì, 23 Settembre 2015 11:49

bienkowskaIl parallelo professioni- imprese rischia di riproporre su scala europea ‘lenzuolate’ di cui in Italia non si parla più.
Nella risposta resa oralmente dalla Commissaria per il mercato unico, Elzbieta Bienkowska, si parla esplicitamente di “valutare le regolamentazioni esistenti e rimuovere le barriere sproporzionate”. La posizione di Bienkowska, di cui Il Libero Professionista riporta ampi stralci, conferma che “le attività professionali saranno incluse nella strategia per il mercato interno”, e offre qualche anticipazione.

Al Vicepresidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani che chiede sostegno delle libere professioni, la Commissaria ha risposto testuale: “«Le libere professioni saranno un punto centrale della strategia del mercato interno, con focus sulla modernizzazione, l’innovazione, la riduzione delle regole e delle barriere”. La strategia per il mercato interno, prevederà dunque  anche una serie di misure potenziali per affrontare le barriere esistenti «come i requisiti sproporzionati all’accesso delle professioni o le riserve di attività eccessive”.
“Non si tratta di una deregolamentazione- si è affrettata a precisare Bienkowska-  ma di valutare le regolamentazioni esistenti e rimuovere le barriere sproporzionate».

Tempistiche– «Il 21 ottobre sarà adottata la strategia per il mercato interno, in cui l’elemento chiave è affrontare gli ostacoli e le barriere sul mercato e promuovere le attività economiche quali le libere professioni». Entro gennaio 2016, invee, sarà completata l’infrastruttura tecnica per la tessera professionale europea e il relativo meccanismo di allerta per i professionisti soggetti a restrizioni disciplinari. Fra le professioni regolamentate i primi a partire saranno i farmacisti; altre professioni coinvolte nella professional card- individuate in ragione del maggior grado di mobilità professionale europea sono: gli infermieri responsabili dell’assistenza generale, i fisioterapisti, gli agenti immobiliari, le guide alpine. Per la Commissione Europea la Direttiva Qualifiche e la libera circolazione dei professionisti è un fattore di apertura e sviluppo del mercato professionale.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com