La Provincia “scorda” di pulire: dal giardino incolto della scuola ratti e serpenti sulla strada

Nel pomeriggio di ieri, 2 ottobre, un grosso serpente nero ha fatto un “giretto” tra la strada e il vialetto dell’Incubatore Sociale, dove si trovano numerosi uffici, scatenando ribrezzo e paura. Il serpente non è velenoso, ma questo non elimina il problema della presenza massiccia di insetti, rettili e topi dal giardino dell’Itas Pertini, dove da mesi e mesi manca la bonifica. La Provincia non pulisce pi� e la vegetazione incolta favorisce il proliferare di animali sgraditi.

Campobasso. Una sorpresa molto sgradevole, in grado di scatenare reazioni di disgusto e di paura tra chi nel pomeriggio di ieri – 2 ottobre – si è ritrovato davanti agli occhi un lungo serpente nero nell’angolo tra via Trivisonno e via monsignor Bologna. Un rettile è sbucato dal piccolo giardino che si trova in una zona compresa tra il liceo linguistico Itas ‘Pertini’, la palestra, alcuni condomini e gli uffici dell’Incubatore sociale. Ha fatto un ’giretto’: prima sulla strada, poi sul vialetto della struttura dedicata alle imprese locali. Sono stati proprio alcuni cittadini a lanciare l’allarme e a chiedere i rinforzi per allontanare il rettile, per nulla spaventato dal trambusto e nemmeno impensierito dal gatto ‘intervenuto’ nel frattempo nel giardinetto.

C’è stato qualche attimo di tensione, poi i pi� coraggiosi, armati di un bastone, sono riusciti ad allontanare il serpente che si sarebbe potuto facilmente introdurre in qualche appartamento al piano terra o in uno degli uffici dell’Incubatore sociale. E, passata la paura, proprio chi abita nel quartiere si sfoga: �Quell’area verde, che ricade nel perimetro della scuola e che dunque è di competenza della Provincia di Campobasso, non è mai curata. Ci sono erbacce altissime, è un nascondiglio per topi e serpenti. E’ vero che la Provincia non ha pi� soldi, ma potrebbe mandare qualcuno almeno a pulire, a tagliare l’erba. Questa zona è lasciata all’abbandono e all’incuria�.

Una versione che invece la preside del ‘Pertini’ Maria Luisa Forte non conferma: �La Provincia ha fatto un po’ di pulizia. E poi noi a scuola non abbiamo visto né ratti né serpenti.

Molise Dolphins Rugby

Oggi pomeriggio, del resto, era pure chiusa�.

Finora dunque non ci sarebbero particolari episodi che possano aver messo a rischio i ragazzi del ‘Pertini’ o gli sportivi che frequentano la vicina palestra. Giovani che hanno il diritto di svolgere l’attività didattica o sportiva in tutta sicurezza e senza correre il rischio di trovarsi davanti animali selvatici.

Dunque il fatto che il giardinetto si trovi nei pressi di una scuola molto frequentata, come il liceo linguistico, e di una palestra, che al mattino ospita le lezioni di educazione fisica degli studenti e il pomeriggio le attività di alcune associazioni sportive, è una aggravante. Topi e serpenti sono liberi di scorrazzare nel loro ‘covo’ che invece dovrebbe essere periodicamente bonificato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com