Moonpie è una giovane mucca in miniatura, ma è molto probabile che stia attraversando una crisi di identità. Nelle ultime sei settimane ha vissuto al Rocky Ridge Refuge, un santuario di Midway, in Arkansas, che si prende cura di animali con esigenze particolari. Ma invece di stare con altri capi della sua specie, lei vive con 12 cani.  

«Li vede come suoi compagni» racconta Janice Wolf, fondatrice del rifugio. «I cuccioli, in genere, non riconoscono l’appartenenza ad una certa specie. Non sanno “cosa sono” e accettano ogni alternativa». E Moonpie si sente un cane. 

Questa mucca lillipuzziana è stata salvata da un’asta di bestiame. «Queste aste sono enormi: milioni e milioni di animali vengono venduti tutti i giorni e gli animali non vengono trattati così bene». E dal momento che lei non sarebbe potuta andare, al suo posto è andato un amico, per vedere se poteva aiutare gli animali stipati in attesa di essere venduti al miglior offerente. E i suoi occhi sono subito caduti su Moonpie. 

«Era un esemplare che difficilmente si vede passare dalle aste locali». Allora l’uomo l’ha comprata e portata nel rifugio. Lì hanno visto che era non solo mini, ma anche giovane, ancora una lattante. E per la sua stazza non era ancora adatta a stare da sola con il resto del bestiame. «Non abbiamo molto spazio qui, e tutti i posti nelle stalle riscaldate erano occupati. Faceva freddo e pioveva e non me la sono sentita di lasciarla fuori: allora l’ho portata in casa, pensando che sarebbe stato solo per pochi giorni». 

E’ lì che invece si è stabilita e ha conosciuto i suoi nuovi fratelli. «I cani erano tutti entusiasti di vederla. L’hanno amata e accettata dal primo momento, in particolare Spackle, un terrier bianco sordo». 

Si è formato così un insolito branco, dove i cani giocano con la mucca e si prendono cura l’uno dell’altro, «dalle coccole alla pulizia: lo hanno capito che è ancora un cucciolo bisognoso di cure, anche se è molto più grande di loro». 

Ora che il tempo è diventato più bello, Moonpie ha iniziato ad uscire di casa e ad incontrare anche gli altri animali del rifugio: un emù, un bufalo d’acqua, una zebra, maiali, capre, polli e tante altre mucche, tutti salvati da abusivi o situazioni negligenti, incluso un altro esemplare mini come lei.  

«In un primo momento non era molto convinta. Poi deve aver pensato: “Ok, è solo un cane un po’ più grande”. E ha iniziato a stare anche con i suoi simili». Ma i cani rimangono la sua grande passione, e i suoi compagni di coccole preferiti. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com