È passato un mese esatto, ma di Cygnus e Arcturus non ci sono tracce. È la triste, quanto misteriosa, storia di due gatti di cui si sono perse le tracce il 12 novembre scorso quando la casa in cui vivevano è stata devastata da un incendio. 

Loro due non sono però due gatti qualunque, ma esemplari da record con tanto di certificato: Cygnus è un Maine Coon con la coda lunga 46,7 cm (se si contano i peli è oltre 60 cm), mentre Arcturus è alto 48,8 centimetri. I due sono stati inseriti nel libro Guinness of Records come i gatti, rispettivamente, con la coda più lunga e quello più alto del mondo. 

GUARDA ANCHE:  

LE FOTO DI CYGNUS, IL GATTO DALLA CODA DEI RECORD  

Non c’era competizione tra i due, anzi erano come fratelli e spesso si addormentavano uno vicino all’altro. Entrambi erano di proprietà di Will e Lauren Powers, che avevano fatto delle modifiche ad hoc nella loro casa per “assecondare” le misure record dei due felini: una porta per cani di media dimensione per far entrare e uscire facilmente Arcturus, e chiusure speciali per le porte per non rischiare di pizzicare la super coda di Cygnus. 

Il loro, e quello dei loro amici umani, ha avuto inizio nella notte del 12 novembre scorso quando nella loro casa di Detroit, in Michigan, è esploso un violento incendio. In casa c’erano Will e un suo amico. Quest’ultimo è scappato gettandosi da una finestra con un cagnolino. Will invece è rimasto in casa fra fumo e fiamme per cercare i suoi due gatti. Li ha cercati ovunque, fin quando è dovuto scappare. Ma prima di uscire ha fatto un ultimo gesto coraggioso per sperare di salvarli: ha spalancato tutte le porte e finestre che poteva per creare delle vie di fuga. 

Nonostante l’intervento dei vigili del fuoco, della casa dei Powers è rimasto poco o nulla. Ma la paura di una tragedia, ha lasciato spazio al mistero: fra i resti della casa non c’era traccia di Cygnus e Arcturus. I due gatti forse erano fuggiti nei boschi che circondavano la casa? I Powers si sono così attaccati a quella speranza e hanno deciso di pubblicare una importante ricompensa: 25mila dollari in Bitcoin (una valuta digitale che va di moda in questo periodo) per gatto o 100mila per entrambi. 

Una ricompensa non solo per il valore dei gatti, ma anche e soprattutto per l’amore che li lega ai loro mici. I Powers infatti hanno trascorso le loro intere vite aiutando altruisticamente gli animali. Gestiscono il Ferndale Cat Shelter, che fornisce assistenza medica e servizi di adozione per i gatti meno fortunati. Il denaro guadagnato dal riconoscimento del Guinness of Records dei loro gatti lo hanno usato per fornire cure ai gatti randagi e abbandonati. 

Ormai è trascorso un mese da quella notte d’inferno, ma per ora dei due non ci sono tracce. L’ultima speranza è legata a Arcturus che indossa un collare con un particolare dispositivo tracciabile con una app per cellulare. Così la coppia ha chiesto a tutte le persone che abitano nella loro zona di installarsi l’app per aiutarli a individuarlo. Per ora nulla, ma la speranza sarà l’ultima a morire.. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com