Alzi la mano chi di noi non ha mai avuto un animale domestico con cui ha trascorso un periodo indimenticabile della propria vita. E alzi la mano anche chi non ha sofferto quando il suo compagno di avventura è venuto a mancare, tanto da volergli regalare, come ultimo gesto d’amore, un estremo saluto degno di un membro della famiglia. Cosa che, purtroppo, non era possibile fare. Oggi però non è più così, perché grazie ad aziende come la Z.Orme, società di onoranze funebri per animali d’affezione con sede a Carobbio degli Angeli, tutto questo è realizzabile.

«L’attività è nata nel 2015 grazie al nostro amore nei confronti degli animali – spiega Egidio Mauro Meloni, fondatore dell’azienda insieme alla moglie Orietta Zucchetti -. È nata per un’esperienza avuta, ossia la perdita del nostro animale di casa che, ahimè, non conoscendo questa possibilità abbiamo lasciato allo smaltimento una volta deceduto. Cercando e approfondendo la nostra voglia di capire dove finissero gli animali domestici che muoiono, abbiamo scoperto l’esistenza di questi servizi di cremazione e abbiamo deciso di aprirne uno qui in provincia di Bergamo». L’azienda si occupa di qualsiasi tipo di animale. «In prevalenza ci chiedono di trattare cani e gatti, che sono quelli più diffusi – spiega Meloni -, ma ci sono anche persone che ci portano conigli, furetti, serpenti, e a tutti offriamo la possibilità di accompagnare il proprio amico fino all’ultimo momento e di prepararlo per l’ultimo saluto. Diamo loro tutto il tempo necessario prima di procedere alla cremazione, processo che realizziamo noi nella nostra struttura».

In caso di cremazione, c’è un preciso iter da seguire al fine di rispettare le norme in vigore in Italia: «Anche nel nostro settore ci sono delle regole che devono essere seguite, pena delle pesanti sanzioni – commenta il fondatore della Z.Orme -. Buona parte di questa burocrazia viene completata direttamente dal medico veterinario, in quanto la maggior parte delle morti animali avviene per eutanasia, operazione che può essere praticata solamente da un veterinario, soggetto abilitato alla pratica e che si deve occupare anche della cancellazione all’anagrafe di competenza specificando anche la causa della morte dell’animale». Una volta dichiarato il decesso dell’animale, la Z.Orme, dietro richiesta dei proprietari, inizia il proprio lavoro. «Innanzitutto, nel momento in cui riceviamo la salma dell’animale, la trattiamo in modo dignitosissimo – esordisce Meloni -. Dopo averlo identificato con una nostra procedura interna, lo adagiamo in modo delicato e decoroso nelle nostre celle di mantenimento fino al momento in cui, in pieno accordo con il proprietario, avviene l’ultimo saluto. Una volta concordato il giorno della funzione, viene preparato, pulito, spazzolato ed esposto in una vera e propria camera del commiato (presente all’interno della sede, ndr) alla visione dei proprietari, che possono esprimere in piena libertà e privacy tutti i propri sentimenti nei confronti dell’amico che li ha lasciati». Dopodiché si passa alla cremazione: «Una volta trascorsi gli ultimi momenti in compagnia dell’amico – prosegue il fondatore dell’azienda di onoranze funebri per animali d’affezione -, prepariamo la salma per l’introduzione nel forno crematorio, momento al quale il proprietario può assistere attraverso una webcam posizionata sopra l’ingresso del forno. CIò permette ai nostri clienti di accompagnare l’animale anche in questo momento. Anche qui la salma viene introdotta nel modo più delicato possibile e poi inizia il processo di cremazione, di cui ci occupiamo noi internamente. Il tutto avviene nell’arco di qualche ora, seguendo le norme di legge».

Chiacchierando con Meloni, scopriamo che sono già molti i proprietari che si sono rivolti a loro per questo tipo di servizio: «Come spiegavo all’inizio, la maggior parte delle volte trattiamo cani e gatti. Ma una volta ci è stato chiesto di occuparci di un boa. Poi noi cerchiamo di offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti cercando di esaudire tutte le richieste, ovviamente nei limiti del possibile e il tutto secondo le attuali leggi vigenti. Disponiamo di una serie di urne uniche, in diversi materiali. A richiesta realizziamo anche stampe fotografiche dell’animale, lapidi commemorative con fotografie, servizio cimiteriale per animali, ma, soprattutto, cerchiamo di comprendere il momento di dolore che i nostri clienti stanno vivendo e tentiamo di donare il nostro supporto in questi momenti difficili dovuti alla perdita del proprio amico».

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com