lorenzin a porta a portaIl Ministro della Salute a Porta a Porta per un dibattito sul referendum costituzionale: ‘Oggi ci sono due Costituzioni’.

Schierata fra gli ospiti di Bruno Vespa a favore del sì, il Ministro Beatrice Lorenzin, ha svolto considerazioni critiche sul sistema delle conferenze. Anche se la Conferenza Stato Regioni “decide sulla nostra vita” i  cittadini non sanno cos’è da chi è composta e quanto costa, ha detto. Citando il riparto del Fondo Sanitario e il lungo cammino dei LEA, Lorenzin ha sottolineato il ruolo del nuovo Senato, secondo la legge costituzionale al voto referendario del 4 dicembre, un ruolo di raccordo e rappresentanza istituzionale dei territori che mette in discussione quello delle conferenze.

Il Ministro ha dichiarato che la Stato Regioni “avrà un ruolo diverso”, che dal 2001 ad oggi “il Titolo V ha tolto allo Stato potere decisionale”e che i cittadini italiani vivono un Paese “con due costituzioni”: quella ufficiale e quella delle Regioni.

Il sistema delle conferenze – che non è contemplato dalla Costituzione- è stato analizzato dalla Commissione parlamentare per le Questioni regionali che ne ha tratteggiato le funzioni e le possibili evoluzioni in caso di modifica dei rapporti fra Stato e Regioni, alla luce del nuovo Titolo V. La Commissione- che verrrebbe soppressa  in caso di approvazione referendaria della legge costituzionale ha escluso una soppressione del sistema delle conferenze.

Video Rai Play, Porta a Porta, puntata del 23 novembre

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com