Kevin e Dazz hanno servito l’esercito di Sua Maestà nella provincia di Helmand, in Afghanistan. I due cani in forza fra le fila delle truppe britanniche hanno salvato centinaia di vite aiutando i soldati a individuare mine ed esplosivi.  

Quattro anni fa sono rientrati in patria per godersi la meritata pensione, ma il suo destino rischia di essere davvero beffardo: «Non possono essere affidati a nessuna famiglia, sono pericolosi» e le autorità militari sono orientate a sopprimerli la prossima settimana. Una decisione che ha riaperto le polemiche degli animalisti come già accadde nel 2013 quando due cani dedicati alla sicurezza del principe William vennero uccisi tre giorni dopo il suo addio alla carriera militare. 

Ma i loro ex colleghi umani non ci stanno: «Le persone che hanno lavorato a stretto contatto con questi cani sono devastati dalla notizia che i due animali verranno uccisi. Non esiste un protocollo per decidere se ex cane militare deve essere soppresso o no. Il comandante decide e basta. È un modo terribilmente crudele di trattare animali che hanno dato così tanto. Faremo qualsiasi cosa per salvarli» si legge in una lettera-appello inviata al Defence Animal Centre. 

Pronta la risposta dell’esercito britannico: «Quando è possibile ci impegniamo a dare una nuova casa ai cani che hanno lavorato con noi. Purtroppo ci sono occasioni in cui questo non è possibile». 

Ma c’è chi non ha voluto arrendersi ed è stata lanciata una petizione online per fare pressione sul ministero della Difesa e salvare Kevin e Dazz. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com