federico gelliApprovato in commissione Bilancio l’emendamento dell’On Federico Gelli: “garantire continuità alla ricerca”. Emendamento per assunzioni a tempo indeterminato.
Sono più di 3mila gli emendamenti presentati alla Legge di Bilancio all’esame della Camera. Ieri la Commissione Bilancio  ha approvato un emendamento a sostegno della continuità della ricerca negli IRCCS e negli IZS. Si tratta di un articolo aggiuntivo (13 bis) alla manovra di bilancio, primo firmatario l’On Federico Gelli. L’atto parlamentare è stato sottoscritto dagli On Miotti, Carnevali e Lenzi.

Il testo- ART 13-bis. Al fine di garantire la continuità nell’attuazione delle attività di ricerca, inderoga a quanto disposto dall’articolo 2, comma 4, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e gli Istituti zooprofilattici sperimentali possono continuare ad avvalersi dei personale addetto alla ricerca, appartenente sia all’area dei ricercatori, sia all’area professionalità della ricerca, assunto con contratti flessibili, in servizio presso detti enti alla data del 31 dicembre 2016.

Assunzione a tempo indeterminato– L’On Gelli è anche primo firmatario di un emendamento che sotto forma di articolo aggiuntivo alla Legge di Bilancio promuove l’assunzione a tempo indeterminato di dirigenti medici. Di seguito il testo.

1. Nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 1, comma 541, della legge 28dicembre 2015, n. 208, e in attesa della definizione di standard al fine di determinare il fabbisogno dei professionisti sanitari a livello nazionale, gli enti del Servizio sanitario nazionale, nell’ambito dell’attuazione dell’articolo 14 della legge 30 ottobre 2014, n. 161, e sulla base degli indirizzi fissati dalle regioni, possono utilizzare nel limite del 50 per cento del costo sostenuto nel 2016 le risorse che finanziano l’istituto di cui all’articolo 55, comma 2, del CCNL 8 giugno 2000 area dirigenziale medico veterinaria per effettuare assunzioni a tempo indeterminato di dirigenti medici nelle discipline ove si registra una carenza di organico.
L’organo di controllo di cui al primo comma dell’articolo 40-bis del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, verifica l’invarianza dei costi, certificando che all’incremento della spesa del personale corrisponda, nella stessa misura, la riduzione stabile e continuativa della spesa per l’istituto previsto dall’articolo 55, comma 2, del CCNL dell’8 giugno 2000. La spesa derivante dalle assunzioni del personale medico effettuate  ai sensi del primo periodo nonviene computata agli effetti del rispetto dei vincoli di spesa del personale.
Assunzione a tempo indeterminato di dirigenti medici mediante utilizzo di parte delle risorse che finanziano l’istituto di cui all’articolo 55, comma 2, del CCNL 8 giugno 2000 area dirigenziale medico veterinaria). 59. 02. Gelli, Miotto, Carnevali.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com