Italia, manca psicologo per cane

Italia, manca psicologo per cane

Anche i cani possono avere bisogno di una terapia psicologica. E distendersi sulla cuccia, analizzati da professionisti del settore. I nostri amici a quattro zampe possono soffrire di ansie, paure, timidezze o avere bisogno di correggere alcuni comportamenti, come l’aggressività o gli scatti d’ira ingiustificati. Proprio come capita per noi esseri umani, possono anche essere soggetti a depressione.

Quali sono le figure di riferimento in caso di bisogno? Un vero e proprio team, composto da educatori, istruttori cinofili e comportamentalisti, veterinari specializzati in psicologia, con tante tante ore di formazione alle spalle. Purtroppo, però, in Italia non siamo all’avanguardia da questo punto di vista. Paese capofila è la Germania.

“In Italia lo psicologo per cani non esiste, spesso si ricorre a terapie inutili da parte di professionisti improvvisati” si lamenta il dog trainer Massimo Perla. In alcuni casi, vengono prescritti farmaci, ma non sempre questa strada è la migliore. “Il 90 per cento delle volte il problema si potrebbe risolvere in modo diverso, ma purtroppo non accade. In Germania, i comportamentalisti lavorano in affiancamento a educatori in grado di studiare soluzione alternative ai medicinali”.

Il problema del cane, a volte, può dipendere da quello del padrone: “Il compito degli istruttori è quello di essere prima di tutto psicologi degli uomini, capire il carattere del proprietario, cercare di comprendere se si è in presenza di un dominante, di un logorroico, di un incoerente o se magari si è in presenza di chi tende a umanizzare troppo il cane o a coccolarlo senza alcuna ragione”. Questi atteggiamenti possono portare a comportamenti errati da parte dell’animale. “Se riusciamo a cambiare il comportamento delle persone, riusciamo ad aiutare anche il cane. E’ proprio come se si trattasse di una terapia di coppia”.

Commenti

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?