Vitello abbattuto in autostrada‘I sanitari non disponevano degli strumenti adatti’. Dell’operazione è stato incaricato un agente, esperto cacciatore di selezione.
Ha fatto notizia il vitello che nei giorni scorsi è sfuggito alla sorveglianza degli addetti. A San Giovanni Valdarno (Arezzo), il bovino- destinato alla macellazione -è fuggito dal mattatoio intercomunale verso i campi circostanti. Il bovino faceva parte di una piccola partita di capi destinati ai punti vendita valdarnesi.  Il sindaco Maurizio Viligiardi, ha emesso una ordinanza contingibile e urgente di autorizzazione all’abbattimento.

Il personale dello stabilimento aveva subito avvisato l’Unità veterinaria della Asl. Ed è stato proprio il veterinario, visti i «chiari segni di irrequietezza» dell’animale che poteva rappresentare un potenziale pericolo per l’incolumità delle persone e di chi transitava in zona, a consigliare l’abbattimento. L’ordinanza autorizza la Polizia Municipale all’abbattimento, poichè i sanitari non disponevano di strumenti adatti. Dell’operazione è stato incaricato un agente,”esperto cacciatore di selezione e dotato di arma idonea allo scopo”.

La situazione costituiva un contingente potenziale pericolo per l’incolumità delle persone; il provvedimento è stato adottato con urgenza nel momento in cui l’animale si trovava “in zona sufficientemente sicura per poter procedere all’abbattimento”.

pdfIL_TESTO_DELLORDINANZA_DI_ABBATTIMENTO.pdf261.34 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com