Su iniziativa dell’Assessore Monica Ditaranto ed in collaborazione con la Consigliera Francesca Panico e l’Osservatorio Ambientale Comunale, anche Montescaglioso si è dotata di moderni raccoglitori nei quali i possessori di animali potranno depositare i sacchetti con le deiezioni raccolte. La campagna di sensibilizzazione, il cui inizio è programmato per il giorno 9 aprile, è volta ad assicurare il decoro della Città e la salubrità degli spazi pubblici, oltre a sviluppare nei cittadini un diffuso senso civico. L’Amministrazione Comunale invita i proprietari di cani a servirsi dei contenitori al fine di contrastare gli abbandoni indiscriminati delle deiezioni animali. Si provvederà a monitorare l’andamento della campagna per verificare sul campo i risultati raggiunti. Con questa iniziativa si intende coniugare l’AMORE verso gli animali a 4 zampe con l’attenzione per l’ambiente e il decoro urbano. L’obiettivo è quello di chiedere aiuto ai cittadini per rispettare Montescaglioso renderla sempre più accogliente, attraverso la messa in pratica di comportamenti corretti. Raccogliere i bisogni del proprio cane dalla strada, sui marciapiedi e nelle aree dedicate è, oltre che un obbligo stabilito dai regolamenti comunali, anche un gesto di civiltà. In questo modo gli spazi pubblici potranno essere totalmente fruibili, anche dai bambini che potranno giocare in una ambiente più pulito. Sempre in tema di sensibilizzazione, si è organizzato un concorso fotografico a premi (dal 9 fino al 30 aprile) esclusivamente social. Nello specifico si invitano tutti i cittadini virtuosi, che compiano l’azione di quotidiana civiltà a raccogliere le deiezioni dei propri animali, a pubblicare sul profilo Facebook una foto spiritosa che racconti la loro vita quotidiana in compagnia del proprio fido. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i cittadini, senza limiti d’età e che abbiano voglia di mettersi in gioco 
 

REGOLAMENTO 

ORGANIZZATORI
Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Montescaglioso a cura dell’Assessorato al Decoro Urbano. Il Concorso si svolgerà dal 9 Aprile al 30 Aprile 2017. Il Concorso è esclusivamente “social”; viene infatti portato a compimento attraverso una piattaforma sociale nota e usata da molti, nello specifico: FACEBOOK.  

TEMA L’iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare i cittadini rispetto ai temi civici; si vuole sensibilizzare i proprietari di animali alla raccolta delle deiezioni degli stessi con la volontà di garantire alla Città il decoro urbano di cui ha bisogno. La Città di Montescaglioso, in tutto il suo territorio, può essere ammirata, vissuta, amata e cambiata. Ogni città per quanto nota offre a chi la guarda e osserva l’occasione di essere riscoperta, guardando con occhi nuovi oltre i luoghi comuni, cercando un altro punto di vista. Il punto di vista sarà quello di una Città pulita e decorosa.  
 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Tutti i cittadini virtuosi che compiano l’azione di quotidiana civiltà di raccogliere le deiezioni degli animali posseduti possono partecipare al concorso con una foto spiritosa che racconti la loro vita quotidiana in compagnia dell’animale domestico posseduto. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i cittadini, senza limite d’età, che abbiano voglia di mettersi in gioco. Ogni partecipante può postare il proprio scatto sulla piattaforma FACEBOOK e la candidatura sarà riconosciuta a mezzo degli hastag: #iolaraccolgo #montescagliosopulita #comunedimontescaglioso Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.  E’ ammesso un solo scatto per ogni profilo Facebook che corrisponda realmente ad una persona fisica. Nel caso di più scatti postati con lo stesso profilo sarà ammesso e valutato solo il più vecchio cronologicamente.   
 

CARATTERISTICHE IMMAGINE Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Non ci sono particolari specifiche tecniche da seguire. Le fotografie dovranno essere inedite.  Sono ammesse foto di padroni con cani o altri animali domestici di piccola taglia che raccontino in modo spiritoso il rapporto tra l’animale e il padrone. Sono ammesse le foto che riportino i tre hastag indicati nel presente regolamento. Saranno escluse e segnalate tutte le foto con contenuti ritenuti non adeguati e/o violenti.   
 

MODALITA’ E TERMINI DI CONSEGNA DEL MATERIALE La consegna delle opere avviene contestualmente all’apposizione dei tre hastag. Sono ammesse le foto postate, così individuate, dal 9 Aprile al 30 Aprile 2017.  

PREMI Le prime tre fotografie classificate saranno premiate con:
1) BUONO SPESA di 30 euro
2) BUONO SPESA di 20 euro
3) BUONO SPESA di 10 euro 

I buoni sono spendibili per acquistare beni necessari all’animale posseduto. I premi hanno valore simbolico la cui finalità resta quella di sensibilizzare rispetto al tema della raccolta deiezioni, aspetto fondamentale del decoro urbano. I premi sono messi a disposizione da sponsor locali.   

GIURIA La giuria composta da professionisti del settore esprimerà un giudizio insindacabile.  
 

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso. Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini candidate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto. 

L’organizzatore si riserva, inoltre, di escludere dal concorso e di segnalare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali. 

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO 

I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali dell’Amministrazione Comunale comunque senza la finalità di lucro. 

Ogni autore è personalmente responsabile delle opere candidate, salvo espresso divieto scritto si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet senza finalità di lucro e con citazione del nome dell’autore. Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso. Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali della secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com