Giovedì, 10 Dicembre 2015 18:15

farmaciLa FVE con il supporto della European Medicines Agency ha lanciato il sondaggio  ‘Veterinary survey on the reporting of adverse events (Pharmacovigilance)’.
Lo scopo dell’indagine – proposta anche in lingua italiana- è di accertare  le difficoltà e gli ostacoli per gli operatori del settore nel segnalare gli effetti avversi/indesiderati e quante informazioni vengono ritrasmesse ai veterinari. I risultati  saranno utilizzati per individuare dei metodi più efficaci nella segnalazione e notifica degli eventi avversi/indesiderati ed ottenere tramite un sistema di feed-back i veterinari.

Una nota esplicativa introduttiva spiega la definizione di effetto avverso/indesiderato: Una reazione avversa o un evento/effetto indesiderato è una qualsiasi osservazione degli animali, correlato o non correlato all’utilizzo del prodotto terapeutico, che è di natura sfavorevole e non intenzionale. Si verifica dopo l’utilizzo di un farmaco veterinario (sia in “off-label” sia in rispetto delle indicazioni previste dal riassunto delle caratteristiche del prodotto autorizzato). Sono incluse anche tutte le reazioni avverse in soggetti umani, dopo esposizione ad un farmaco, o quei eventi relativi a una sospetta minore efficacia. L’assenza o minore efficacia nel caso di agenti antimicrobici o antiparassitari può segnalare l’insorgenza di resistenza.

Precisata anche la nozione di off label: Per “off-label” s’intende l’impiego nella pratica clinica di farmaci già registrati ma usati in maniera non conforme (in termini di indicazioni terapeutiche e di specie oggetto della terapia) a quanto previsto dal riassunto delle caratteristiche del prodotto autorizzato.
L'”off-label” puo’ implicare anche un dosaggio superiore o inferiore o anche una differente via di somministrazione rispetto a quanto riportato ufficialmente nelle caratteristiche del prodotto.
Il numero di prodotti veterinari autorizzati e’ limitato, nello specifico nei paesi geograficamente meno estesi, per le specie minori o per indicazioni di natura minore.

Queste le domande proposte, dopo l’inserimento di alcuni dati anonimi sul profilo professionale (ambito d’esercizio ed esperienza):
Quanto frequentemente ha osservato effetti indesiderati o minore efficacia del trattamento somministrato?
Riguardo gli eventi/effetti indesiderati, in quale percentuale?
Quanti eventi/effetti indesiderati ha notificato alla Autorita’ Competente nel corso dell’ultimo anno ?
Quante di queste notifiche erano relative ad una mancanza di efficacia del trattamento?
Che percentuale di prescrizioni ha effettuato o ha dispensato farmaci di tipo “off-label”?
Quanto frequentemente ha notato eventi/effetti indesiderati riconducibili a farmaci prescritti in modalita’ “off-label”?
Quanto di frequente riporta tali effetti indesiderati realtivi all’utilizzo di farmaci off-label?
In caso ha osservato eventi/effetti indesiderati ma non li ha notificati, quali sono state le motivazioni?
Che tempi occorrono in media nel notificare alla Autorita’ Competente un evento/effetto indesiderato?
Notificherebbe tali effetti indesiderati ad altre Autorita’ o soggetti (Compagnie farmaceutiche e/o rappresentanti)?
Nel caso tali notifiche siano inviate ad altri soggetti, cosa la indurrebbe a perseguire tale strada?
E’ rimasto/a soddisfatto del feedback ricevuto dalla Autorita’ Competente riguardo l’ultima notifica?
Nella sua opinione, quale sarebbe la modalita’ migliore per notificare tali eventi/effetti?
Quanto l’Autorita’ Competente informa il veterinario relativamente ai verbali di farmacovigilanza ricevuti?
Come e in che modalita’ l’Autorita’ Competente informa i singoli veterinari riguardo i verbali di farmacovigilanza ricevuti?

Il sondaggio è anonimo e occorrono solo 5 minuti. La FVE invita i veterinari a prendere parte a questo breve sondaggio al fine di consentire di formulare delle linee guida per migliorare il sistema.

Partecipa al sondaggio (in lingua italiana)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com