La sensibilizzazione sull’importanza della corretta gestione degli strumenti di prevenzione dei danni derivati dalla predazione da parte di canidi sul bestiame domestico durante i periodi di alpeggio, è l’obiettivo dell’incontro di documentazione culturale e tecnica in programma a Campertogno sabato 30 settembre 2017 alle ore 15.00 presso il Teatro del Centro Polifunzionale Frà Dolcino. In particolare verrà affrontato il ruolo del cane da guardiania, che ha il compito specifico di difendere gli armenti dall’attacco dei predatori.

La buona funzionalità e la corretta integrazione del cane da guardiania nel contesto zootecnico alpino è essenziale per garantire un loro efficace e duraturo utilizzo e, soprattutto, l’impiego di questi cani deve essere un aiuto al lavoro dei pastori senza entrare in contrasto con le altre attività della montagna. L’incontro, collegato a quello già organizzato nel 2016 e dedicato al Ritorno del lupo in Valsesia, si inserisce nell’ambito del Progetto LIFE WOLFALPS, che ha l’obiettivo di realizzare azioni coordinate per la conservazione a lungo termine della popolazione alpina di lupo e di favorire l’armonizzazione della convivenza tra il predatore e le attività antropiche.

La concomitanza con la tradizionale Fiera del Bestiame di Campertogno in programma il 1 ottobre, mira ad avviare un dialogo tra Popolazione, Istituzioni e Allevatori, fornendo a questi ultimi alcune informazioni che li aiutino nella gestione dei cani da guardiania, al fine di ridurre gli eventi spiacevoli che si possono verificare d’estate in alpeggio. In particolare si parlerà di quali sono le caratteristiche comportamentali da ricercare e selezionare nei cani da guardiania e di come questi cani debbano essere socializzati e seguiti durante l’inserimento con il bestiame per evitare l’insorgere di comportamenti aggressivi verso l’uomo e verso gli altri animali.

Programma degli interventi:

Ore 15.00, a cura di Arianna Menzano – Centro Grandi Carnivori – Veterinario responsabile della attività di Prevenzione La gestione dei cani da guardiania nella prevenzione dei danni da predazione da parte di canidi. Esperienze, problematiche e modalità di corretto impiego.

Ore 16.00, a cura di Tito Princisvalle – Guardiaparco – Ente di gestione delle Aree protette della Valle Sesia Presenza di lupi nel territorio valsesiano. Aggiornamento situazione. A seguire: ASL Vercelli – Servizio Veterinario Ermanno De Biaggi – Presidente Ente di gestione delle Aree protette della Valle Sesia Marco Defilippi – Assessore all’Agricoltura dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia

L’incontro è promosso dall’Unione Montana Valsesia in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree protette della Valle Sesia, il Comune di Campertogno, il Centro Grandi Carnivori, il Progetto Life Wolf Alps.

Domenica 1 Ottobre 2017, presso la Località Gabbio di Campertogno, a partire dalle ore 9.00: 20^ edizione della FIERA DEL BESTIAME con raduno delle mandrie e bancarelle di artigianato e hobbisty.

Photo credit: ©Centro Grandi Carnivori

Commenta su Facebook


TAGS:


0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com