Estate, tempo di sole, di mare e di… viaggi con gli amici a quattro zampe, meglio se con un’assicurazione cane gatto stipulata prima della partenza, comprensiva di tutte le garanzie necessarie. Ricordiamo che la semplice RC animali domestici copre solo i danni procurati a terzi e alle cose, mentre le altre coperture (come l’assistenza sanitaria) sono facoltative e vanno aggiunte a discrezione del proprietario dell’animale.

Vediamo quali sono quelle più utili.

Una garanzia assolutamente necessaria è quella che tutela gli animali domestici durante il trasporto in automobile: il Codice Civile considera infatti cani e gatti come beni mobili (in pratica oggetti), senza quindi nessuna copertura in caso di incidente. Esiste però un’apposita polizza aggiuntiva, offerta da alcune compagnie, che prevede un rimborso per le spese veterinarie sostenute dal proprietario qualora l’animale subisca le conseguenze di un sinistro stradale con torto.

Un secondo genere di copertura dell’assicurazione cane gatto in vacanza è la cosiddetta assistenza in viaggio, che permette sia di usufruire di tutta una serie di servizi utili per l’amico peloso (ricerca di strutture pet friendly, prenotazione biglietti sui mezzi di trasporto, info sui regolamenti nazionali e internazionali in materia di animali domestici, ecc.) che di un servizio medico-veterinario in caso di malattia grave o di infortunio occorso all’animale durante il periodo di vacanza, con tanto di rimborso dei costi. Si consiglia di leggere bene le clausole del contratto perché quasi sempre sono previsti dei massimali.

Purtroppo un’assicurazione deve prevedere anche gli eventi più estremi e l’ambito cane e gatto non fa eccezione: ci sono infatti garanzie che contemplano un risarcimento economico nel caso in cui durante una vacanza l’animale domestico sfugga accidentalmente di mano al padrone andando incontro a un triste destino. Occhio però alle esclusioni: tale copertura è ammissibile solo per cani e gatti relativamente giovani, ovvero con meno di 7 anni di età.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com