Chi è il gatto più vecchio del mondo? A candidarsi per questo primato è Sasha, una micia di 31 anni di Newtownabbey, nell’Irlanda del Nord. Fosse umana, potrebbe vantare la veneranda età di 141 anni e la sua proprietaria Beth O’Neill non si vuol far scappare l’opportunità di far domanda per entrare ufficialmente nel Guinness World Records. 

© BETHO’NEILL/BNPS

L’ultimo gatto a detenere il record è stato Scooter: un micio di 30 anni del Texas, morto nel 2016. E in attesa della acclamazione dei giudici, Sasha si gode i suoi primi momenti di celebrità, festeggiando anche il buon esito di un intervento chirurgico al naso, che ha rimosso un’escrescenza che gli rendeva sempre più difficile respirare. 

© BETHO’NEILL/BNPS

La signora O’Neill, oggi 63enne, ha salvato Sasha nel 1991. Era una randagia già adulta, ma «ridotta a pelle e ossa». L’ha incrociata mentre stava facendo una passeggiata a cavallo. E non l’ha più abbandonata. Certo non pensava che la loro amicizia sarebbe durata così a lungo. Sasha ha infatti dimostrato di avere un gran fisico, oltre che ad una particolarissima pelliccia tartarugata. 

© BETHO’NEILL/BNPS

L’operazione a cui si è sottoposta era decisamente complicata, non solo per la sua età ma anche per i problemi che ha ai reni, che rende più rischiosa l’anestesia. Ma è stato proprio grazie a questo intervento che i veterinari hanno potuto «certificare» l’età della gatta. 

«Sono venuti a dirmi che l’operazione era andato per il meglio e che secondo loro è il gatto più vecchio del mondo», ha raccontato Beth O’Neill: «Non potevo credere alle mie orecchie. Era troppo incredibile per essere vero. Abbiamo trascorso insieme 26 incredibili anni e ora, se ottenesse il titolo, sarebbe una cosa bellissima per lei perché è davvero un gatto speciale». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com