Il Gatto Nando

Il Gatto Nando

Genova – Una guida non convenzionale, che osserva Genova con gli occhi di un bambino e dalla prospettiva di un gatto: è “GattoNando per Genova” di Cristina Lubrano e Walter Fochesato, edito da Fabbrica Musicale, che esplora la città da Quarto a Voltri svelando leggende e percorsi per famiglie.

Il titolo non è casuale: «La guida del libro è il gatto Nando, perché i gatti sono curiosi e vedono tante cose che a noi sfuggono – commenta Cristina Lubrano – ma c’è anche un chiaro riferimento al gattonamento dei bambini, proprio per indicare che i temi trattati sono adatti a tutti, specialmente ai più piccoli. Un lavoro durato almeno tre anni, tra scrivere, fotografare, creare il personaggio di Nando e andare a cercare i percorsi più belli e meno convenzionali da proporre. Si va dalla leggenda che vuole il Santo Graal qui a Genova al “Sacro Mandillo”, passando per molti altri temi, tra miti e realtà; insomma, la “Superba” non si esplora solo percorrendo i caruggi, ma anche respirandone la storia». Nel libro, una decina di percorsi che portano i visitatori da levante a ponente.

Il futuro del gatto Nando adesso è nelle scuole: «Abbiamo pronti laboratori ed escursioni per bambini – spiega Lubrano – in modo da permettere anche ai più piccoli di scoprire la nostra città».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com