di Maicol Mercuriali 

Giappone terra di longevità. E se è vero per gli uomini – come non ricordare gli ultracentenari dell’isola di Okinawa – nel paese del Sol levante abitano tra gli individui più vecchi del mondo, lo è anche per gli animali domestici. Cani e gatti vivono sempre di più e secondo un’indagine condotta dalla Facoltà di agricoltura dell’Università di Tokyo, in collaborazione con la Japan Small Animal Veterinary Association, la vita media per Fido è di 13,2 anni, mentre per i mici di 11,9.

Non fatevi trarre in inganno: non vi sembra molto, ma visto che questa ricerca ha preso in esame gli esemplari morti nelle cliniche veterinarie del Paese, in questa media sono compresi anche animali morti da piccoli. Più in generale, infatti, un gatto può vivere tranquillamente sino a 15 anni e un cane in media può arrivare a 12; anche se non mancano casi limite, come Maggie, il pastore australiano che nella scorsa primavera si è spento all’età di 30 anni, stessa età di Scooter, che a maggio è deceduto dopo essere entrato nel Guinness dei record come gatto più anziano del mondo.

Ma lo studio giapponese ha messo soprattutto in luce come negli ultimi 25 anni la vita media dei cani sia aumentata del 50%, mentre quella dei gatti di addirittura 2,3 volte. I motivi? Sono più o meno gli stessi che hanno portato all’aumento della vita media dell’uomo: disponibilità di alimenti, un ambiente meno ostile, vaccinazioni, il ricorso a cure quando necessario. Per quanto riguarda i gatti, anche le famiglie giapponesi tendono a tenere il micio sempre in casa, quindi in un ambiente protetto, privo di rischi, di potenziali predatori e con molte meno possibilità di contrarre infezioni e malattie. «La vita media dei gatti», ha osservato Hideki Hayashida, professore associato all’Università di Tokyo, «può crescere all’aumentare del tasso di vaccinazione, al momento ancora basso».

Sin dal 1990 in Giappone si conducono ricerche sull’aspettativa di vita degli animali domestici, ricerche che si sono ripetute nel 1994, nel 2002 e poi l’ultima indagine, condotta su un campione di 5.997 cani e 3.288 gatti, morti nel 2014 in 192 strutture veterinarie del Paese. Nel 1990 un cane viveva in media 8,6 anni, mentre un gatto poco più di 5. L’attuale aspettativa di vita per un animale domestico in Giappone è ben maggiore ed è destinata a crescere ancora.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com