Mercoledì, 04 Novembre 2015 12:12

bigstock cat and dog together on a whit 40647811Sono autorizzati all’immissione in commercio un nuovo antinfiammatorio, un sedativo e un farmaco per il trattamento dell’insufficienza cardiaca e della proteinuria in cani e gatti.
Il Ministero della Salute ha autorizzato con procedura decentrata il medicinale veterinario Virbakor 5 mg, compresse rivestite con film per cani e gatti della società francese Virbac. Il principio attivo è Benazepril cloridrato 5 mg (equivalente a Benazepril 4,6 mg). 
Il farmaco è indicato nei cani per il trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia, mentre nei gatti può essere utilizzato per la riduzione della proteinuria associata a malattia renale cronica.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, mentre per la mezza compressa è di 1 giorno.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Sempre con procedura decentrata, è stato autorizzato all’immissione in commercio anche il farmaco veterinario Meloxoral 5 mg/ml, soluzione iniettabile per cani e gatti. Titolare della AIC la dita olandese Curados B.V. Il principio attivo è Meloxican 5 mg. 
Indicazioni terapeutiche:
– Cani, attenuazione dell’infiammazione e del dolore nei disturbi muscolo-scheletrici sia acuti che cronici. Riduzione del dolore e dell’infiammazione post-operatori a seguito di interventi chirurgici ortopedici e dei tessuti molli.
– Gatti, riduzione del dolore post-operatorio dopo ovarioisterectomia ed interventi minori sui tessuti molli. 
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 4 settimane.
Da vendersi dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Il Ministero della Salute ha infine autorizzato l’immissione in commercio del medicinale per uso veterinario Dormisan 1 mg/ml, soluzione iniettabile per cani e gatti della ditta A.T.I. S.r.l. Il principio attivo è Medetomidina cloridrato 1,0 mg (equivalente a medetomidina 0,85 mg).
Il medicinale è indicato sia nei cani che nei gatti come sedazione per facilitare la contenzione degli animali durante gli esami clinici. Può essere anche utilizzato come premedicazione in un’anestesia generale.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni. L’eventuale prodotto residuo nel flacone va eliminato dopo 28 giorni dall’apertura.
Divieto di vendita al pubblico. Da vendersi dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile in triplice copia. La detenzione e la somministrazione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com