Giovedì, 16 Luglio 2015 13:21

farmaci copy1Autorizzati un nuovo vaccino per galline ovaiole e riproduttori e due farmaci veterinari: per la filariosi nei cani e per le ulcere gastriche nei cavalli. 
Il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il farmaco per uso veterinario Afilaria, compresse per cani, nei tre dosaggi da 30 µg per cani fino a 10 kg, 68 µg per cani da 11 a 22 kg, 136 µg per cani da 23 a 45 kg. Titolare della AIC  la ditta Fatro S.p.A. Il principio attivo è Moxidectin. 
Afilaria è un parassiticida con elevata attività contro lo stadio larvale della D.immitis del cane ed è indicato per la prevenzione della filariasi cardiopolmonare nel cane.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni.
Da vendersi soltanto su prescrizione medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Sempre con decreto ministeriale è stato autorizzato anche il medicinale veterinario ad azione immunologica Izovac Nd Ib Ibd Reo, vaccino inattivato in emulsione iniettabile per galline ovaiole e riproduttori. Titolare della AIC la società IZO S.r.l. Ogni dose di vaccino contiene i seguenti principi attivi: virus della Pseudopeste Aviare inattivato, ceppo Ulster ≥16 HI.U. (HI.U.= Unità specifiche del test di inibizione dell’emoagglutinazione con 1/50 di dose); virus della Bronchite Infettiva Aviare inattivato, ceppo M41 ≥ 64 HI.U. (HI.U. = Unità specifiche del test di inibizione dell’emoagglutinazione); virus della Bursite Infettiva Aviare inattivato, ceppo Winterfiled 2512 RP ≥ 1 (RP=Potenza Relativa (Test ELISA) per confronto con un vaccino di riferimento); virus dell’Artrite/tenosinovite Aviare inattivato: ceppo S1133 RP ≥ 1 (RP=Potenza Relativa (Test ELISA) per confronto con un vaccino di riferimento). 
Il farmaco può essere utilizzato per la vaccinazione di richiamo (vaccinazione booster) dei riproduttori e delle galline ovaiole per la profilassi contro la Pseudopeste Aviare e la Bronchite Infettiva Aviare e per la protezione contro l’infezione da Reovirus e la malattia di Gumboro della progenie nelle prime settimane di vita, attraverso il trasferimento degli anticorpi materni.
Tempo di attesa zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 10 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

E’ stato infine autorizzato all’immissione in commercio il farmaco veterinario Gaster 343 mg/g, granuli gastro-resistenti per uso orale per cavalli, della ditta ACME S.r.l. Il principio attivo è Omeprazolo 343,00 mg/g. 
Il medicinale è indicato per il trattamento e la prevenzione delle ulcere gastriche nei cavalli.
Tempo di attesa zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura va consumato immediatamente e non conservato.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria non ripetibile in copia unica. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com