Mercoledì, 07 Ottobre 2015 12:36

cene e gattoSono autorizzati all’immissione in commercio due nuovi medicinali ad uso veterinario per cani e gatti per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci, zecche, nematodi e cestodi.
Per decreto ministeriale è stato autorizzato all’immissione in commercio il farmaco per uso veterinario Amflee, soluzione spot-on, nei diversi dosaggi da 50 mg (per gatti), 67 mg (per cani di piccola taglia), 134 mg (per cani di taglia media), 268 mg (per cani di taglia grande), 402 mg (per cani di taglia gigante). Titolare della AIC la società slovena KRKA. Il principio attivo è Fipronil.
Indicazioni terapeutiche:
Gatti. Trattamento e prevenzione delle infestazioni da pulci (ctenocephalides spp) e zecche (dermacentor reticulatus, ixodes ricinus) nei gatti. Il prodotto ha un’efficacia insetticida persistente fino a 4 settimane contro le pulci (ctenocephalides spp.) e un’efficacia acaricida fino a 4 settimane contro ixodes ricinus e fino ad 1 settimana contro dermacentor reticulatus e rhipicephalus sanguineus. Se sono presenti le zecche della specie rhipicephalus sanguineus quando si applica il prodotto, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le prime 48 ore, ma potrebbero essere uccise entro una settimana. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della Dermatite allergica da pulci (DAP), quando questa sia stata preventivamente diagnosticata dal medico veterinario.
Cani. Trattamento delle infestazioni da pulci (ctenocephalides spp.) e zecche (dermacentor reticulatus). Per il trattamento delle infestazioni da trichodectes canis, pidocchio morsicatore dei cani. La maggior parte dei pidocchi sono uccisi entro due giorni. L’efficacia insetticida contro nuove infestazioni da pulci adulte persiste fino a 8 settimane. Il prodotto ha una efficacia acaricida persistente fino a 3 settimane contro ixodes recinus e fino a 4 settimane contro rhipicephalus sanguineus e dermacentor reticulatus. Se sono presenti le zecche di alcune specie (ixodes recinus, rhipicephalus sanguineus) quando si applica il prodotto, non tutte le zecche potrebbero essere uccise entro le prime 48 ore. Il prodotto può essere utilizzato come parte di una strategia di trattamento per il controllo della Dermatite allergica da pulci (DAP), quando questa sia stata preventivamente diagnosticata dal medico veterinario.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi nel caso dei dosaggi da 50 e 67 mg, è invece di 36 mesi nei dosaggi da 134, 268, 402 mg.
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all’obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

Il Ministero della Salute ha autorizzato anche il medicinale veterinario Milbactor, compresse rivestite con film, nei quattro dosaggi da 4/10 mg (per gatti di piccola taglia e gattini di almeno 0,5 kg) e da 16/40 mg per gatti di almeno 2 kg di peso. Titolare della AIC  è sempre la società slovena KRKA. I principi attivi sono Milbemicina ossima e Praziquantel. 
Il farmaco è indicato per il trattamento delle infestazioni miste dovute a cestodi e nematodi immaturi e adulti delle seguenti specie: cestodi (Dipylidium caninum, Taenia spp., Echinococcus multilocularis), nematodi (Ancylostoma tubaeforme, Toxocara cati). Può essere inoltre utilizzato nella prevenzione della filariosi cardiopolmonare (Dirofilaria immitis), quando è indicato un trattamento concomitante contro i cestodi.
Validità:
– dosaggi da 4/10 mg: 2 anni per il medicinale confezionato per la vendita, 3 mesi dopo la prima apertura;
– dosaggi da 16/40 mg: 2 anni per il medicinale confezionato per la vendita, 6 mesi dopo la prima apertura.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com