Martedì, 15 Marzo 2016 07:17

c700x420AIC per tre nuove specialità medicinali in campo veterinario per il trattamento di molteplici condizioni patologiche in cani e gatti.
Con procedura di mutuo riconoscimento, è stato autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Exitel 230/20 mg, compresse rivestite con film appetibili per gatti della società irlandese Chanelle Pharmaceuticals Manufacturing. I principi attivi sono Pirantel Embonato 230 mg e Praziquantel 20 mg. 
Il farmaco è indicato per il trattamento delle infestazioni miste causate dai seguenti nematodi e cestodi intestinali:
nematodi: Toxocara cati, Toxascaris leonina;
cestodi: Dipylidium caninum, Taenia taeniaeformis, Echinococcus multilocularis.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 4 anni. Le mezza compresse non usate vanno eliminate.
Si tratta di un medicinale senza obbligo di ricetta. (fonte)

Il Ministero della Salute, con procedura decentrata, ha autorizzato anche il farmaco veterinario Mitex, gocce auricolari e sospensione cutanea per cani e gatti. Titolare della AIC la ditta austriaca Richter Pharma. I principi attivi sono: Miconazolo nitrato 23,0 mg (equivalenti a 19,98 mg di miconazolo); Prednisolone acetato 5,0 mg (equivalenti a 4,48 mg di prednisolone); Polimixina B solfato 0,5293 mg (equivalenti a 5500 UI di polimixina B solfato).
Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento dell’otite esterna e delle infezioni cutanee superficiali localizzate e poco estese nel cane e nel gatto, dovute a infezioni con batteri e funghi sensibili al miconazolo e alla poliximina B.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 24 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

E’ stato infine autorizzato dal Ministero della Salute il medicinale veterinario Beglio 5 mg, compresse rivestite per cani e gatti (disponibile anche nel dosaggio da 20 mg esclusivamente per cani di peso superiore a 20 kg). Titolare della AIC la società Fatro S.p.A. Il principio attivo è Benazepril 4,6 mg (equivalente a Benazepril cloridrato 5 mg).
Il farmaco può essere impiegato nei gatti per la riduzione della proteinuria associata a malattia renale cronica; nei cani invece per il trattamento dell’insufficienza cardiaca congestizia.
Il periodo di validità del farmaco veterinario confezionato per la vendita è di 18 mesi, nel caso delle compresse divise è invece di 24 ore.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com