IMPERIA- Si è svolta questa mattina, presso i Bagni Oneglio di Borgo Marina, la manifestazione dimostrativa di salvataggio in mare attraverso le unità cinofile. Terranova, Labrador e Golden Retriever hanno mostrato al numeroso pubblico presente come anche un cane possa salvare una vita umana. L’evento ideato dalla SOS Pet Imperia, (l’associazione che si occupa di assistenza domiciliare agli animali d’affezione) in collaborazione con la Croce Bianca di Imperia e il nucleo di Protezione Civile della S.S. Trinità ha visto come protagonisti i cani della squadra italiana cani da salvataggio, accompagnati dai loro istruttori.

[embedded content]

La scuola italiana cani Salvataggio sezione Liguria – spiega Simone Galbiati – ha come base il “bau bau village” ad Albisola, dove facciamo i corsi con i cani la domenica, prepariamo le unità cinofile al brevetto di salvataggio che si consegue più o meno in un anno e mezzo di lavoro e poi comporta fare i servizi di salvataggio sulla spiaggia. Il proprietario del cane fa il corso da noi, quindi il brevetto viene assegnato all’unità cinofila al conduttore e cane e poi come volontario questa unità cinofila può operare sulle spiagge dove viene richiesto”.

[embedded content]

“La S.O.S. PET IMPERIA – commenta Ilaria Vitone – è un’associazione che si occuperà di emergenza veterinaria per gli animali di proprietà ha voluto in collaborazione con la Croce Bianca organizzare questa giornata proprio per dare dimostrazione dell’utilità del cane al di fuori di quella che può avere in casa o comunque su un cane da ricerca su macerie o su valanghe. Proprio per dimostrare che il cane può avere un’utilità anche sulle nostre spiagge ed essere un trampolino di lancio per dare lo spunto a tutte le spiagge del nostro territorio a voler assumere un bagnino a quattro zampe”.

[embedded content]

Questa è un’iniziativa – conclude il presidente della Croce Bianca Roberto Trincheri – nata in collaborazione con l’associazione “Scuola italiana cani salvataggio” e la S.O.S. Pet. Alla fine di una settimana molto intensa per la Croce Bianca, dopo due giorni di Festival, abbiamo deciso di organizzare questa giornata di dimostrazione di come i cani possono essere di aiuto alle persone in difficoltà in mare. Abbiamo purtroppo avuto uno spiacevole esempio ieri e questo appunto potrebbe essere una dimostrazione che ci faccia ben pensare sull’evoluzione che potrebbero avere anche le spiagge sul nostro territorio dove giochiamo molto sul turismo. La Croce Bianca ha voluto mettersi in gioco e oggi siamo qua sperando che sia un bello spettacolo”.

I video della simulazione

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

[embedded content]

Foto e video di Alessandro Del Vento

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2021 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?